In Champions League il Milan affronta il Girona, tutto sul match dalle probabili formazioni alle parole di Conceição, statistiche, precedenti e dove vedere la sfida con le quote
Con 12 punti il Milan è in piena corsa per la seconda fase di Champions League. Ma in questo senso diventa decisiva la sfida di questa sera a San Siro contro il Girona.
Rossoneri costretti a vincere, ma anche a convincere il loro pubblico molto deluso dalla bruttissima sconfitta contro la Juventus che ha suscitato anche una certa insoddisfazione da parte di Sergio Conceiçao.
La partita rappresenta un crocevia fondamentale per i rossoneri, che puntano a consolidare la propria posizione in classifica e a inseguire il quinto successo consecutivo nel torneo. Con una vittoria il Milan può ancora sperare di accedere alla fascia altissima delle prime otto in classifica, direttamente ammesse agli ottavi di finale come testa di serie. Molto difficile ma possibile. E il Milan rinvierebbe la qualificazione all’ultimo turno in programma la prossima settimana con la trasferta in casa della Dinamo Zagabria, campo caldissimo di una squadra che però potrebbe uscire definitivamente fin da stasera sul campo dell’Arsenal.
LEGGI ANCHE – La presentazione di Sparta Praga-Inter
Il Girona, invece, si presenta con un ruolino di marcia poco brillante. Con appena una vittoria e cinque sconfitte nelle prime sei giornate, la squadra spagnola è ormai quasi definitivamente eliminata.
Come detto il Milan arriva a questa sfida dopo una sconfitta in campionato ma anche dal punto di vista dell’organico Conceição ha parecchi problemi.
Il tecnico dovrà fare a meno di Malick Thiaw, fermo fino a febbraio, e di Christian Pulisic, non ancora recuperato e dunque assente. In compenso, Alvaro Morata, dopo l’affaticamento muscolare, sarà regolarmente al centro dell’attacco.
LEGGI ANCHE – Atalanta promossa in Champions League, battuto lo Sturm Graz (5-0) – Tabellino e cronaca
La formazione dovrebbe schierarsi con il consueto 4-3-3, con Maignan in porta e una linea difensiva guidata da Theo Hernandez e Pavlovic.
Il Girona sta vivendo una stagione complicata, sia in Champions che nella Liga. Attualmente al 30esimo posto nella fase a gironi con soli 3 punti, la squadra spagnola ha raccolto una sola vittoria contro lo Slovan Bratislava, rimediando per il resto cinque sconfitte, in trasferta ha sempre perso.
LEGGI ANCHE – Juventus-Milan 2-0, Mbangula e Weah decidono il big match | Cronaca e tabellino
Michel punterà su un modulo 4-3-2-1, con Danjuma come riferimento offensivo e Bryan Gil e Asprilla a supporto. La difesa, guidata da Juanpe e Krejcì, cercherà di limitare gli attacchi del Milan, ma le statistiche non giocano a favore della squadra catalana, che ha subito 10 gol in sei partite, sempre almeno uno per ogni partita. Il Girona arriva da una sconfitta in casa contro il Valencia (1-2) ed è ottavo in Liga.
MILAN (4-3-3) – Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana; Musah, Reijnders, Leao; Morata.
GIRONA (4-3-2-1) – Gazzaniga; Francés, Juanpe, Krejcì, Blind; Van de Beek, Romeu, Gutiérrez; Asprilla, Bryan Gil; Danjuma.
Alla vigilia del match, l’allenatore del Milan, Sérgio Conceição, ha sottolineato l’importanza di questa sfida: “Il Milan è una squadra costruita per competere in Champions League, ma dobbiamo mantenere la concentrazione per tutti i 90 minuti. I tifosi devono essere il nostro dodicesimo uomo in campo”.
Conceição ha anche parlato delle difficoltà affrontate in questa stagione: “Manca continuità nel corso delle partite. Dobbiamo lavorare non solo sul piano tecnico e tattico, ma anche sull’aspetto mentale”.
LEGGI ANCHE – Juventus-Milan, Sergio Conceicao durissimo con la squadra
E al pubblico di San Siro Conceiçao chiede un aiuto: “Capisco che a volte i risultati possano essere stati deludenti, ma dai tifosi mi aspetto quello che mi aspetto dalla squadra. Che diano tutto, che siano il 12esimo uomo in campo. Soprattutto in questa partita sarà importantissimo perché i miei giocatori sentono l’ambiente ed è importante restare uniti…”
Questo sarà il primo incontro ufficiale tra Milan e Girona, tra le due squadre non ci sono precedenti. I rossoneri hanno già affrontato 11 squadre spagnole in competizioni europee, vincendo le ultime due sfide. L’ultima in particolare è stata il clamoroso 3-1 sul Real Madrid nel quarto turno di questa edizione della Champions. Una grande vittoria: in panchina c’era ancora Fonseca.
LEGGI ANCHE – Le dichiarazioni di Gasperini dopo Atalanta-Sturm Graz: Dea qualificata
Nelle tre le trasferte europee stagionali, tutte perse, il Girona non ha mai segnato nemmeno un gol. I biancorossi sono vicini a eguagliare un record negativo: il Rapid Vienna è l’unica squadra ad aver perso le prime quattro trasferte senza segnare, tra il 1996 e il 2005. E gli spagnoli potrebbero essere la seconda squadra in questa classifica negativa.
La partita Milan-Girona sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video, il servizio di streaming on-demand di Amazon. La diretta sarà disponibile su smart TV, console di gioco, Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick e TIMVISION Box. Non sono previste ulteriori trasmissioni in TV o streaming.
Secondo i bookmakers, il Milan è nettamente favorito. Il segno 1 è quotato a 1.43, mentre il segno X è dato a 4.60 e il segno 2 a 6.50. L’over 2,5 è quotato a 1.61, segnalando la possibilità di una partita ricca di gol. Il risultato esatto più probabile è il 2-0 per i rossoneri, offerto a 7.25, seguito dall’1-0 a 7.50. Squadra di arbitri tedeschi: dirige Tobias Stieler, guardalinee Gittelmann e Borsch, quarto uomo Jollenbeck, al VAR Storks e Dankert.