L’Inter torna in campo in Champions League e affronta i tedeschi del Red Bull Lipsia, una vittoria potrebbe significare la qualificazione diretta alla seconda fase, magari anche come testa di serie
Inter a San Siro, questa sera alle ore 21, con l’obiettivo di mantenere la propria imbattibilità in Champions League e di conquistare una vittoria che potrebbe acquisire una importanza fondamentale nella corsa alla qualificazione.
L’Inter, dopo quattro partite, è seconda a due punti dal Liverpool, capolista e a punteggio pieno. Con la concreta possibilità di chiudere la prima fase della nuova stagione europea con un accesso diretto agli ottavi di finale come testa di serie.
Inter-Lipsia a San Siro
Dopo tre vittorie consecutive contro Stella Rossa, Young Boys e Arsenal, l’Inter si presenta a questa sfida in ottima forma. Una difesa impenetrabile – zero gol subiti in Champions finora, così come quella dell’Atalanta del resto – e un Yann Sommer sempre decisivo tra i pali.
LEGGI ANCHE – Champions, Milan in campo con lo Slovan Bratislava: formazioni e quote
I nerazzurri si affidano alla loro solidità per continuare a dominare il girone. Il Lipsia dal canto suo arriva a Milano con un ruolino di marcia disastroso: quattro sconfitte in altrettante partite del girone, di cui tre maturate dopo essere passati in vantaggio.
Qui Inter
Le scelte di Simone Inzaghi sono tuttavia condizionate da alcuni dubbi. Lautaro Martínez potrebbe partire dalla panchina per problemi fisici, lasciando spazio a Taremi in attacco. Anche Hakan Çalhanoglu è in dubbio e potrebbe essere sostituito da Asllani in regia, mentre De Vrij prenderà il posto dell’infortunato Acerbi in difesa.
Qui Lipsia
L’obiettivo dei tedeschi è risalire la china per tentare di agguantare almeno un piazzamento in Europa League. E per farlo l’obiettivo minimo è conquistare almeno un punto a San Siro.
LEGGI ANCHE – Inter devastante: cinque gol nel primo tempo, Verona sgretolato
Nonostante i risultati negativi, il Lipsia resta una squadra con un attacco pericoloso, guidato da Sesko, Openda e Baumgartner. Ci sono anche alcune assenze di giocatori chiave come Simons, Raum ed Elmas che potrebbero pesare enormemente sul rendimento di un gruppo che quest’anno ha dimostrato una certa incostanza di prestazioni e di risultato. Lipsia che è reduce da una brutta sconfitta in campionato, a Hoffenheim (3-4) anche questa caratterizzata da una incredibile rimonta avversaria. Red Bull tre volte in vantaggio, tre volte raggiunto e poi battuto con un gol a tre minuti dal termine.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Thuram.
Lipsia (3-4-1-2) – Gulacsi; Klostermann, Orban, Lukeba; Henrichs, Haidara, Seiwald, Nusa; Baumgartner; Sesko, Openda.
Inter-Lipsia, duello inedito
Quella di questa sarà la prima sfida tra Inter e Lipsia in competizioni europee. I nerazzurri tuttavia hanno un database ricco di sfide contro avversarie tedesche: sono solo tre e vittorie nelle ultime 11 partite in Champions, registrando anche due sconfitte consecutive contro il Bayern Monaco nella scorsa stagione.
LEGGI ANCHE – Sequestrato l’arsenale della Curva Nord: un arresto, decine di armi intercettate
Il Lipsia, invece, ha già affrontato squadre italiane in Europa League, vincendo entrambe le trasferte contro Napoli (3-1) e Atalanta (2-0). In Champions League questo di San Siro è un esordio per i tedeschi nel nostro paese.
Inter-Lipsia, dove vederla
Inter-Lipsia sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252), con possibilità di streaming su NOW e Sky Go. La partita non sarà disponibile in chiaro.
Le quote e i pronostici
L’Inter parte nettamente favorita: la vittoria dei nerazzurri è quotata intorno a 1.45, mentre il pareggio si attesta a 4.65. La solida difesa e l’ottima forma di Sommer potrebbero essere decisive per mantenere l’imbattibilità.
Si gioca alle 21 a San Siro: arbitra il portoghese Joao Pineiro.