Il Milan tenta di rilanciarsi in Champions League in Slovacchia sul campo dello Slovan Bratislava con una partita assolutamente da vincere per continuare a sperare nell’aggancio alla seconda fase della competizione
La quinta giornata della fase a gironi di UEFA Champions League 2024/2025 vede il Milan impegnato in Slovacchia contro lo Slovan Bratislava.
L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio, martedì 26 novembre, alle 18.45 al Narodny Stadion in un match che sulla carta è certamente alla portata del Diavolo, soprattutto della squadra che ha battuto in trasferta niente meno che il Real Madrid, ma che non si può assolutamente prendere alla leggera.
Con lo Slovan partita da vincere
Il Milan arriva a questo incontro con il morale alle stelle dopo due successi consecutivi: il 3-1 contro il Club Brugge ma soprattutto la storica vittoria al Bernabeu contro il Real Madrid hanno sicuramente rilanciato la squadra di Fonseca dopo un avvio molto complicato e condizionato da due tonfi di fila.
LEGGI ANCHE – Milan, impresa da sogno: sbancato il Bernabeu, Real Madrid battuto 1-3
I rossoneri puntano adesso a centrare il terzo successo di fila in Champions League, cosa che non gli riesce da un anno e mezzo. Per il tecnico Paulo Fonseca, sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione contro un avversario che, sebbene ultimo nel girone, quattro sconfitte e un pesantissimo -13 in differenza reti, può rivelarsi insidioso soprattutto sul proprio campo..
Qui Slovan Bratislava
Lo Slovan Bratislava vive un momento davvero molto complicato: zero punti, ha subito 15 gol in quattro partite, segnandone appena 2. La squadra slovacca, allenata da Vladimir Weiss non si accontenta di dire che ‘sta facendo esperienza al massimo livello’…: “Abbiamo obiettivi che sono più ambiziosi di quelli che fino a oggi abbiamo conseguito sul campo. Ai miei ragazzi chiedo una prova di determinazione e di orgoglio. E poi faremo i conti…” dice Weiss.
LEGGI ANCHE – Milan-Juventus è uno 0-0 bruttissimo che piace solo all’Inter
Lo Slovan Bratislava punta sull’attacco guidato da Strelec, supportato da Tolic – ancora in forse – e Barseghyan. A centrocampo, Ignatenko e Savvidis avranno il compito di contrastare la qualità tecnica rossonera. Occhi puntati su un ex che ha lasciato il segno al Milan nel corso di due stagioni, Kucka: 37 anni, lo slovacco è reduce da qualche problema al ginocchio e difficilmente sarà in campo. Lo Slovan, reduce da un pareggio (1-1) sul campo del Kosice è primo in classifica nel campionato slovacco con un punto di vantaggio sullo Zilina e con una partita da recuperare contro il Komarno, ultimo in classifica.
Qui Milan
Il Milan, dal canto suo, si presenta con una formazione equilibrata: Maignan in porta, una difesa guidata da Thiaw e Tomori, e un centrocampo dinamico con Fofana e Reijnders. In avanti, Leão, Chukwueze e Pulisic agiranno a supporto di Tammy Abraham, pronto a sfruttare ogni occasione e confermato da Fonsecsa in campo dal primo minuto al posto di Morata.
Le probabili formazioni
Slovan Bratislava (4-2-3-1) – Takac; Blackman, Kashia, Bajric, Voet; Ignatenko, Savvidis; Barseghyan, Tolic, Marcelli; Strelec.
Milan (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Abraham.
Le parole di Fonseca
Queste alcune delle dichiarazioni del tecnico rossonero prima nell’ultima conferenza stampa prepartita: “Siamo a Bratislava per vincere, Pulisic sta bene e Abraham giocherà dal primo minuto dando respito a Morata. Vogliamo essere offensivi e dimostrare di avere iniziativa. Non voglio che cambi nulla dell’atteggiamento che pur con qualche errore e imprecisione abbiamo sempre mostrato in campo. Voglio vedere una squadra più determinata di quello che ho visto contro la Juventus. Anche se ogni pareggio del Milan pare che sia una sconfitta”.
Slovan Bratislava-Milan, numeri e curiosità
Lo Slovan Bratislava ha già affrontato il Milan in passato, perdendo entrambi i match delle qualificazioni alla Champions League 1992/1993. Gli slovacchi, inoltre, non vincono una partita nelle principali competizioni europee da sette incontri consecutivi. Per i rossoneri, invece, un successo martedì sera rappresenterebbe un passo importante verso la qualificazione alla fase successiva. Il Milan al momento è 20esimo, in quota per entrare tra le prime 24 squadre che giocheranno la seconda fase.
Statistiche individuali
Rafael Leão ha completato più dribbling di qualsiasi altro giocatore in questa stagione di Champions League (20), una cifra che ricorda le imprese di Cristiano Ronaldo nei suoi esordi europei.
Tijjani Reijnders è il capocannoniere rossonero in questa competizione con tre reti, avvicinandosi al record stagionale di Ibrahimovic nel 2010-11.
Slovan Bratislava-Milan, dove vedere il match
La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e Now TV, con aggiornamenti live sui principali portali sportivi. Per i tifosi rossoneri, sarà l’occasione per seguire un Milan in crescita, determinato a confermare il suo status di protagonista in Europa.
Slovan Bratislava-Milan: le quote
Pronostici a senso unico e tutti favorevoli al Milan che i bookmaker indicano vincente sul campo dello Slovan con una quota bassissima, 1.20. Il pareggio al momento è quotato 6.50, il successo interno degli Slovacchi è dato addirittura a 15.
Si gioca alle 18.45 agli ordini dello spagnolo José Maria Sanchez.