Leao infortunato: lo stop inguaia il Milan | I risultati degli esami non lasciano dubbi

È arrivata la diagnosi dopo il problema muscolare di Rafael Leao infortunato e costretto ieri a uscire nel primo tempo contro il Verona escluse lesioni, ma il portoghese resta in dubbio per la Supercoppa contro la Juventus

Buone notizie – ma non troppo – per il Milan e Rafa Leao, uscito ieri al 32’ del primo tempo della partita di Verona per un problema muscolare.

Milan, Rafa Leao
Milan, Rafa Leao lascia il campo dopo l’infortunio – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Non una precauzione, non solo per lo meno. Gli esami strumentali eseguiti in giornata, infatti, hanno escluso lesioni gravi. Ma hanno evidenziato un’elongazione.

Rafa Leao infortunato, quante giornate salta

Rafa Leao sarà dunque costretto a fermarsi in campionato: il suo 2024 si è chiuso con la mezzoretta in campo di ieri. Niente Roma per lui. E se da una parte il Milan tira un sospiro di sollievo, perché si poteva anche immaginare qualcosa di più grave, la presenza di Rafa Leao nella doppia sfida di Supercoppa che aprirà l’anno nuovo è ancora tutta da verificare.

Rafa Leao infortunato, esclusa una lesione grave

Gli esami strumentali effettuati oggi su Rafael Leao hanno confermato le prime sensazioni avute dallo staff medico rossonero: il problema muscolare accusato contro il Verona non è una lesione, ma un’elongazione al flessore sinistro.

LEGGI ANCHE – Milan, altra contestazione | Ma Fonseca è comunque soddisfatto

Nonostante l’assenza di lesioni gravi, Leao dovrà osservare un periodo di stop e verrà sottoposto a nuovi controlli tra una settimana, che includeranno una risonanza magnetica. L’obiettivo è monitorare l’evoluzione dell’elongazione e capire se sarà possibile schierarlo nella cruciale semifinale di Supercoppa italiana contro la Juventus del 3 gennaio.

Una tegola per il Milan: la situazione infortuni

L’infortunio di Rafa Leao si aggiunge a una lunga lista di indisponibili che continua a preoccupare il tecnico Fonseca. Il Milan, impegnato nella lotta per un posto in Champions League, è chiamato a gestire un momento delicato in cui gli infortuni stanno pesando in modo significativo sulle prestazioni della squadra.

LEGGI ANCHE – L’Inter delle riserve doma l’Udinese | Qualificata ai quarti di Coppa, cronaca e Tabellino

Leao è stato costretto a chiedere il cambio al 31’ della sfida vinta 1-0 dai rossoneri contro il Verona. Al suo posto Theo Hernandez, al momento in condizioni di forma non straordinarie e schierato solo in panchina da Fonseca.

Milan, Rafa Leao
Rafa Leao, sicuramente dieci giorni di stop, semifinale di Supercoppa in dubbio – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Milan, situazione infortuni

Il Milan spera di recuperare Leao in tempo per la semifinale di Supercoppa italiana, prevista per il 3 gennaio a Riad contro la Juventus. Probabile che il portoghese parta, ma difficilmente sarà già disponibile per la partita contro i bianconeri: molto più facile che Leao si renda disponibile per l’eventuale finalissima e che Fonseca decida di non rischiarlo con così poco recupero.

LEGGI ANCHE – Milan contestato, tifosi furiosi dopo lo 0-0 contro il Genoa

Il tutto in un quadro non buono. Il Milan ieri aveva dovuto fare a meno di Bennacer, Loftus-Cheek, Musah, Okafor, Pulicis, oltre a Florenzi, Jovic e Morata, fermato da una fastidiosa tonsillite.

Il Milan in Supercoppa

La Supercoppa rappresenta un obiettivo prestigioso per il club rossonero, che punta a iniziare il nuovo anno con un trofeo. Tuttavia, la decisione definitiva sul suo impiego dipenderà dai prossimi controlli medici e dalla risposta fisica del giocatore nelle prossime settimane.

Il recupero di Rafael Leao, tre gol e quattro assist nella sua stagione di Serie A, resta il primo obiettivo dello staff medico rossonero. In alternativa pronto Chukwueze perché anche Okafor non è al meglio della condizione a causa di un problema al polpaccio. Il Milan tornerà in campo domenica nel posticipo delle 20.45 a San Siro contro la Roma di Claudio Ranieri.

Gestione cookie