Juventus-Monza+2-0%3A+Nico+Gonzalez+e+Kolo+Muani+rilanciano+la+corsa+Champions%2C+rosso+ingenuo+per+Yildiz
milanocityrumorsit
/sport/juventus-monza-nico-gonzalez-kolo-muani-champions-rosso-ingenuo-yildiz.html/amp/
Sport

Juventus-Monza 2-0: Nico Gonzalez e Kolo Muani rilanciano la corsa Champions, rosso ingenuo per Yildiz

La Juventus vince 2-0 contro il Monza grazie alle reti di Nico Gonzalez e Kolo Muani, espulso Yildiz nel recupero del primo tempo. La Juventus continua il suo inseguimento alle posizioni per la Champions

All’Allianz Stadium la Juventus conquista tre punti pesantissimi contro il Monza, imponendosi 2-0 grazie ai gol nel primo tempo di Nico Gonzalez e Kolo Muani. I bianconeri tornano momentaneamente al quarto posto in classifica, in attesa delle risposte di Bologna e Lazio.

Kolo Muani, ancora una volta decisivo nel boxscore – Credits ANSA (milano.cityrumprs.it)

La vittoria, però, è macchiata dall’espulsione di Kenan Yildiz a pochi istanti dall’intervallo: una gomitata su Bianco costa al giovane talento turco il cartellino rosso diretto, che lo terrà fuori nelle prossime sfide chiave per la qualificazione alla Champions League. Un gesto ingenuo e del tutto immotivato

Juventus-Monza 2-0, la partita in sintesi

Partita meno facile del previsto per la Juventus proprio in considerazione di questa ingenuitĂ  da parte del giocatore turco che ha finito per costringere a un secondo tempo di inutile sofferenza i suoi compagni di squadra.

LEGGI ANCHE – Blackout Inter: terza sconfitta di fila, la Roma espugna San Siro | Tabellino e cronaca

Il Monza, dopo un primo tempo complicato, tenta di portare avanti il baricentro nel corso della ripresa, sfruttando la superioritĂ  numerica ma evidenzia le solite difficoltĂ  in attacco giocando in modo impalpabile e poco produttivo. Una squadra ormai rassegnata che resta in attesa della sentenza aritmetica della retrocessione.

Juventus-Monza, primo tempo: due gol e una espulsione

La Juventus parte forte e trova il vantaggio già all’11’, grazie a un’invenzione di Nico Gonzalez. L’argentino riceve palla da Renato Veiga e, approfittando dello spazio concesso, lascia partire un sinistro rasoterra imparabile per Turati.

LEGGI ANCHE – Venezia-Milan, Conceiçao taglia corto sul futuro: “Conta solo il Milan”

I bianconeri dominano la prima mezz’ora, con Kolo Muani che spreca almeno  due grandi occasioni prima di trovare finalmente il raddoppio: al 34′, su assist di Thuram, l’attaccante francese batte Turati con un preciso piatto destro.

Nel finale di tempo, però, l’episodio che cambia la partita: Yildiz rifila una gomitata a Bianco a centrocampo. Dopo il richiamo del VAR e la review on field, l’arbitro Perenzoni estrae il cartellino rosso. Juventus in dieci per tutto il secondo tempo.

Juventus-Monza, secondo tempo: bianconeri in controllo

Nella ripresa il Monza approfitta subito della superioritĂ  numerica e prende campo. Birindelli e Castrovilli sfiorano la rete, con Tudor costretto a correre ai ripari sostituendo i diffidati Thuram e Cambiaso per Weah e Savona.
La Juventus fatica a tenere il possesso palla ma comunque si difende con ordine, affidandosi soprattutto alle ripartenze. Nico Gonzalez va vicino alla doppietta al 58′, ma il suo mancino viene respinto da Turati.

LEGGI ANCHE – Il Como batte il Genoa di misura ed è in salvo | Tabellino e cronaca

Il Monza, pur rendendosi pericoloso su un paio di palle alte, non riesce davvero mai a trovare il varco giusto: Di Gregorio, ex di turno, è sempre attento, soprattutto su Caprari nel finale in una partita che conferma le difficoltà del Monza sia nella produzione che nella concretizzazione di gioco offensivo.

La classifica e il prossimo turno

Con questa vittoria, la Juventus torna a vincete, muove la classifica e sale a quota 62 punti per riprendersi, almeno momentaneamente, il quarto posto in classifica, in attesa delle gare di Bologna e Lazio.

LEGGI ANCHE – Inter-Roma, Inzaghi ammette la crisi: “Tre sconfitte fanno male”. Ranieri: “Abbiamo osato e vinto”

Il Monza resta ultimo a 15 punti in una serie negativa sempre piĂą lunga e di fronte a una retrocessione ormai scontata.
Nel prossimo turno, la Juventus sarà ospite del Bologna in un vero e proprio scontro diretto per la corsa Champions, mentre il Monza riceverà l’Atalanta con l’obbligo di staccare i tre punti per tenere ancora in piedi una salvezza sempre più complicata.

Il tabellino

JUVENTUS-MONZA 2-0
11’ Nico Gonzalez (J), 34’ Kolo Muani (J).
Juventus (3-4-2-1) – Di Gregorio; Kalulu, Renato Veiga, Kelly; McKennie, Locatelli, K. Thuram (58’ Savona), Cambiaso (58’ Weah); Nico Gonzalez (74’ Alberto Costa), Yildiz; Kolo Muani. Allenatore Igor Tudor.
Monza (3-5-2) – Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli (63’ Petagna), Castrovilli (74’ Sensi), Akpa Akpro (63’ Forson), Bianco (81’ Ciurria), Kyriakopoulos; Dany Mota (81’ S. Vignato), Caprari. Allenatore Alessandro Nesta.
Arbitro – Daniele Perenzoni di Rovereto.
Espulsione – 45’+3 Yildiz
Ammoniti – Veiga (J), Savona (J), Pereira (M), Caldirola (M), Ciurria (M), Costa (J).