Inter-Parma%2C+Inzaghi+elogia+la+squadra+%7C+Pecchia+riconosce+la+superiorit%C3%A0+nerazzurra
milanocityrumorsit
/sport/inter-parma-inzaghi-elogia-squadra.html/amp/
Sport

Inter-Parma, Inzaghi elogia la squadra | Pecchia riconosce la superiorità nerazzurra

Dopo il 3-1 al Meazza, Inzaghi celebra i protagonisti dell’Inter al termine di una partita sostanzialmente dominata, mentre Pecchia riflette sulle difficoltà del Parma contro i nerazzurri.

Vittoria netta e inequivocabile quella dell’Inter sul Parma. E a dirlo non è solo il risultato – un netto 3-1 – ma anche la prestazione di una squadra che ha dimostrato ancora una volta una notevole autorevolezza di fondo.

Tredicesimo risultato utile per l’Inter di Simone Inzaghi – Credits AP-LaPresse (Milano.CityRumors.it)

Lo stesso Simone Inzaghi non ha nascosto la sua soddisfazione dopo la vittoria contro il Parma al Meazza. Una prestazione che ha convinto il tecnico prodigo di elogi nei confronti dei suoi giocatori.

Inter-Parma, parla Inzaghi: “Squadra efficavissima”

Particolare attenzione da parte di Simone Inzaghi per Nicolò Barella, autore di un gran gol: “Lo meritava, soprattutto per la stagione scorsa. È stato forse l’anno migliore della sua carriera nonostante abbia segnato meno”.

Anche Marcus Thuram, decisivo con il gol del 3-0, ha ricevuto parole di incoraggiamento: “Gli ho sempre detto di attaccare il secondo palo, e oggi lo ha fatto. Sono contento per lui, è arrivato a dieci gol in stagione”.

LEGGI ANCHE – Inter Parma 3-1 i nerazzurri trionfano | Vittoria netta e meritata

Sul capitano Lautaro Martinez, che ha faticato sotto porta e ha sbagliato diverse occasioni importanti, Inzaghi ha sottolineato il suo spirito di sacrificio: “Deve continuare a lavorare. Al 90’ ha fatto un ripiegamento da vero capitano. L’unico rammarico è aver subito quel gol nel finale”.

“Nessun problema per l’Autorete”

Il tecnico ha poi rivolto un pensiero all’autogol di Darmian, cercando di tranquillizzare il giocatore: “Darmian è un perfezionista, ed era arrabbiato per l’episodio. Mi sono avvicinato a lui a fine partita per calmarlo. Capita… non è successo niente. Ma l’atteggiamento di giocatori che nemmeno dopo una partita del genere sono del tutto appagati la dice lunga sullo spirito che anima questa squadra.

LEGGI ANCHE – Atalanta Milan, la Dea trionfa 2-1 | Vittoria da record e vetta della classifica

Infine, uno sguardo al futuro con il Mondiale per Club che vede l’Inter abbinata in un girone interessante con Urawa Red Diamonds, Monterrey e River Plate:

 “Ci aspettiamo molto da questa competizione che sarà un premio per il lavoro di tutti. Faremo il massimo contro avversari importanti in un torneo cui teniamo molto…”

Pecchia: “Esperienze come questa ci fanno crescere”

Fabio Pecchia, tecnico del Parma, ha analizzato con realismo la sconfitta contro l’Inter, riconoscendo la superiorità dei nerazzurri. “C’è poco da discutere – ha dichiarato il tecnico dei Ducali – quando affronti squadre con tanta energia come l’Inter, diventa difficile ottenere qualcosa anche dando il 100%. Queste esperienze ci servono proprio per il campionato che stiamo affrontando”.

Pecchia ha evidenziato la necessità di migliorare l’efficacia offensiva: “Quello che chiedo ai miei è di andare a fare gol. Per vincere bisogna segnare e la mentalità deve essere questa”.

LEGGI ANCHE – Ultras Inter, Klaus Davi e Daniele Autieri bloccati | Tensione al Baretto di San Siro

Sul piano difensivo, il tecnico ha riconosciuto la forza dell’Inter: “Concedere occasioni a una squadra così non è fuori dal comune. La loro qualità sulle palle alte è straordinaria, ma non credo ci siano state particolari sofferenze”.

Anche il mercato è stato toccato nelle dichiarazioni: “La linea della società è chiara: dobbiamo fare esperienza sul campo e raccogliere quanto vissuto in partite come questa. Prendo quello che arriverà…”.

Riguardo alla formazione, Pecchia ha spiegato le sue scelte, tra cui l’esclusione di Coulibaly: “È stata una decisione tecnica legata a valutazioni specifiche. Non è stata un’esclusione per condizioni fisiche”.

Infine, un commento sul piano gara: “Abbiamo cercato di contenerli, ma ci siamo trovati a rincorrere. Nonostante questo, continuo a valutare positivamente la prestazione, considerando la forza mentale e fisica dell’Inter”.

Thuram, di nuovo a Bersaglio – Credits AP-LaPresse (Milano.CityRumors.it)

Inter-Parma, match a senso unico

La vittoria dell’Inter ha confermato un momento di forma davvero brillante, con protagonisti come Barella e Thuram in grande evidenza e non solo per il gol in tabellino.

Per il Parma, la sconfitta rappresenta un’occasione di apprendimento in vista dei prossimi impegni decisivi per non retrocedere. Inter in campo prima in Europa con il Bayer Leverkusen poi a Roma, nell’attesissimo posticipo del 16 dicembre contro la Lazio. Il Parma sarà in campo domenica 15 alle 15.00 contro il Verona in casa, partita importantissima in chiave salvezza.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.