Inter-Milan%2C+%C3%A8+derby+di+Supercoppa+%7C+Formazioni%2C+ultimissime+e+quote+del+match
milanocityrumorsit
/sport/inter-milan-derby-supercoppa-formazioni-ultimissime-quote.html/amp/
Sport

Inter-Milan, è derby di Supercoppa | Formazioni, ultimissime e quote del match

A Riyad, Inter e Milan danno vita a una eccezionale edizione del derby che vale la 37edizione della Supercoppa italiana

Il derby della Madonnina torna protagonista, questa volta a Riyad, dove Inter e Milan si sfidano per conquistare la Supercoppa Italiana 2024/25.

Inter Milan schierate al centro del campo prima dell’ultimo derby a San Siro – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Il match, in programma questa sera alle 20.00 all’Al-Awwal Park Stadium vale molto per entrambe le squadre. I nerazzurri, detentori del trofeo, cercano il nono successo nella competizione, mentre i rossoneri puntano a interrompere un digiuno che dura dal 2016 e vincendo potrebbero raggiungere proprio i nerazzurri nell’albo d’oro della competizione.

Inter e Milan in finale di Supercoppa

Il cammino verso la finale ha visto l’Inter superare l’Atalanta con una doppietta di Dumfries. Il Milan ha invece clamorosamente ribaltato la Juventus grazie a un rigore di Pulisic e all’autorete di Gatti che ha messo ulteriormente in discussione i bianconeri e il loro allenatore Thiago Motta.

LEGGI ANCHE – Inter-Milan 1-2: Pulisic, Gabbia. Il derby è rossonero

Un derby d’eccezione e fuori dal tradizionale programma del campionato. Un derby atipico. Se si considera che secondo il regolamento, in caso di parità, non sono previsti tempi supplementari: in questo caso la sfida si deciderà direttamente ai calci di rigore.

Qui Inter

L’Inter arriva alla finale forte di una striscia positiva che l’ha vista trionfare nelle ultime cinque partite senza subire mai un solo gol. Simone Inzaghi punta a schierare il suo classico 3-5-2, con Lautaro Martinez come riferimento offensivo, affiancato da Taremi, che sostituisce l’infortunato Thuram, uscito acciaccato dalla semifinale. Il tecnico piacentino punta a vincere la sua quarta Supercoppa consecutiva, un record assoluto nella competizione.

LEGGI ANCHE – L’Inter batte l’Atalanta, Dumfries la spinge in Finale di Supercoppa | Tabellino e cronaca

La difesa guidata da Bastoni e De Vrij rappresenta una garanzia, mentre il centrocampo, con Barella e Calhanoglu, è pronto a dettare i ritmi del gioco. L’obiettivo è quello di consolidare la posizione dell’Inter come squadra più vincente nella storia recente della competizione.

Qui Milan

Il Milan, guidato dal neo tecnico Sergio Conceição, arriva alla finale dopo una spettacolare rimonta contro la Juventus. Conceição ha già lasciato il segno, trasmettendo grinta e carattere a una squadra che punta al riscatto.

Le probabili scelte tattiche vedono un 4-2-3-1 iniziale, con Morata in attacco supportato da Pulisic e Reijnders. Theo Hernandez e Tomori formano una coppia difensiva solida, mentre Bennacer, in ombra contro la Juve e in non perfette condizioni fisiche, potrebbe partire dalla panchina a favore di Musah, che ha convinto nelle ultime uscite ed è stato decisivo nella rimonta in semifinale.

LEGGI ANCHE – Milan a sorpresa: Juventus battuta 2-1 in rimonta in Supercoppa

Emerson Royal, squalificato in campionato, è regolarmente a disposizione in semifinale. L’obiettivo del Milan è conquistare il primo trofeo dal 2016 e rilanciarsi ai vertici del calcio italiano.

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2) – Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro Martinez.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Jimenez, Reijnders, Pulisic; Morata.

Statistiche e Curiosità

Inter e Milan si affrontano per la terza volta in una finale di Supercoppa Italiana. Nei precedenti, un successo per parte: il Milan ha vinto nel 2011, ribaltando l’iniziale vantaggio nerazzurro, mentre l’Inter ha trionfato nel 2022 con un netto 3-0.

Sotto l’aspetto dei titoli l’Inter ne ha vinti 8 e punta al quarto successo consecutivo nella competizione, anche questo sarebbe un record. Il Milan di Supercoppa in bacheca ne vanta sette ed è forte del successo ottenuto nel primo derby stagionale in Serie A (2-1 a San Siro).

LEGGI ANCHE – Monza, notte fonda: passa anche il Cagliari | Tabellino e cronaca della partita

Simone Inzaghi, in caso di vittoria, eguaglierebbe Helenio Herrera e Roberto Mancini come tecnici più titolati nella storia dell’Inter.

Conceição dal canto suo ha già vinto tre Supercoppe al Porto e mira a conquistare il suo primo trofeo con i rossoneri a distanza di una sola settimana dalla firma del suo contratto.

Inter e Milan si affrontano per la seconda volta quest’anno – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Dove vedere Inter-Milan di Supercoppa

La finale della Supercoppa Italiana si giocherà questa sera con calcio d’inizio fissato alle ore 20 italiane. Il teatro della sfida sarà l’Al-Awwal Park Stadium Stadium di Riyadh. I tifosi potranno seguire il match in diretta su Canale 5 o, in alternativa, in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Supercoppa, Inter-Milan: le quote

Le quote del dery di Supercoppa vedono l’Inter favorita: vittoria nerazzurra al momento quotata 1.80, pareggio a 4.40, vittoria del Milan a 3.50. Diverse invece le quote che riguardano la vittoria del trofeo, e dunque indipendentemente dal risultato al 90’. Inter comunque favorita anche in questo caso secondo i bookmaker con quote ancora più popolari: 1.40 contro il 2.65 avvallato al Milan. Il risultato più probabile è considerato l’1-0 in favore dei nerazzurri, quotato a 7.

Milanese anche l’arbitro, Simone Sozza della sezione di Seregno: assistenti Carbone e Tegoni. Fabbri quarto ufficiale, con Marini e Doveri al VAR.

 

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.