Inter gelata a San Siro: il Bologna pareggia, e il Napoli si allontana | Tabellino e cronaca

Niente da fare per l’Inter che perde la prima occasione di avvicinarsi al Napoli capolista, solo un pareggio per i Nerazzurri contro il Bologna al termine di una partita equilbrata ma ancora una volta meno lucida del solito da parte della squadra di Inzaghi

Ci saranno sicuramente altre occasioni. Ma intanto l’Inter spreca la prima, la più ghiotta per avvicinarsi al Napoli sempre isolato al comando della classifica.

Inter Bologna
Si ferma la striscia di vittorie dell’Inter – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Solo un pareggio (2-2) per la squadra nerazzurra contro il Bologna che impedisce alla squadra di Simone Inzaghi una importante doppia opportunità…

Inter-Bologna in sintesi

Una bella partita con Castro che porta in vantaggio i rossoblù, Dumfries e Lautaro Martinez che ribaltano il risultato prima dell’intervallo e Holm che nella ripresa firma il definitivo 2-2 che impedisce all’Inter di mantenere il ritmo della capolista.

LEGGI ANCHE – Venezia-Inter 0-1, nerazzurri di misura e con qualche sofferenza di troppo

L’Inter frena anche per i molti meriti di un Bologna combattivo che si porta via un punto prezioso da San Siro, proprio come accaduto anche nella passata stagione. All’Inter resta una seconda occasione, il match contro la Fiorentina sospeso e da completare. La Lega Serie A tuttavia non ha ancora stabilito le date per i recuperi di Bologna-Milan e Fiorentina-Inter, che potrebbero giocarsi entrambe nel mese di febbraio.

Inter-Bologna, primo tempo

La partita comincia in un clima surreale a causa di uno sciopero organizzato dalla Curva Nord che protesta con ampi vuoti, senza striscioni né cori per protestare nei confronti delle decisioni della società sulla prevendita dei biglietti per le trasferte. Gli ultimi eventi di cronaca certo non aiutano la distensione tra club e tifoseria organizzata e per la verità il clima non aiuta l’Inter che apre in modo non molto brillante. Il Bologna coglie il palo al 9’ con una conclusione di Moro e al quarto d’ora va in gol: un primo cross di Lykjogiannis viene respinto da Bastoni ma Moro, bravo a trovare lo spazio per un’altra conclusione, favorisce una deviazione di Castro che spiazza.

LEGGI ANCHE – Como-Milan: Theo Hernandez e Leao guidano la rimonta rossonera | Tabellino e cronaca

Immediata la risposta dell’Inter. In tre minuti Dumfries pareggia, sinistro di Dimarco respinto da Skorupski che l’olandese è pronto a ribadire in rete. Bologna che protesta a lungo per un presunto fallo di Bastoni su Odgaard nell’azione che ha portato al pareggio.

Poco prima dell’intervallo, l’Inter completa la rimonta. Dimarco trova ancora spazio sulla sinistra e fa partire un cross basso perfetto per Lautaro Martinez, che a tu per tu con Skorupski non sbaglia e calciando sotto la traversa il pallone del 2-1.

Secondo tempo, il pareggio del Bologna

L’Inter probabilmente commette l’errore di pensare che il più sia fatto, e così non è.  Il Bologna torna a spingere, prende coraggio e crea i presupposti per un gol del pareggio sostanzialmente meritato. È il 64’: Dimarco sbaglia un rinvio sull’ennesimo cross di Lykogiannis, permettendo a Orsolini di controllare il pallone e servirlo all’indietro per Holm che con un bel tiro, complice una doppia deviazione di Bastoni e Darmian, firma il pareggio definitivo.

LEGGI ANCHE – Atalanta e Juventus, pari e patta, sfida equilibrata e intensa | Tabellino e cronaca

È un colpo pesante per l’Inter che, in modo un po’ frastornato e poco convincente, attacca ma senza mai creare granché anche perché Barella predica nel deserto e con il tempo si spegne anche lui.

Inter Bologna Lautaro
All’Inter non basta il gol di Lautaro Martinez – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

La classifica dopo Inter-Bologna

L’Inter spreca dunque una grande occasione per accorciare le distanze sul Napoli capolista, ma anche per staccare Atalanta, Lazio, Juventus e Fiorentina, con i viola addirittura sconfitti e tutte le altre rallentate. In una classifica con molti colpi a vuoto nelle prime posizioni l’Inter, seconda in classifica da sola, non fa eccezione.

LEGGI ANCHE – Inchiesta Inter: i verbali svelano i contatti di Inzaghi e Calhanoglu con la curva

Con un punto in più dell’Atalanta e due in meno del Napoli. Si ferma la bella serie di vittorie nerazzurre in Serie A, le ultime quattro senza nemmeno un gol subito.

Nerazzurri in campo di nuovo domenica contro l’Empoli, ancora a San Siro nel posticipo delle 20.45.

Il tabellino

INTER-BOLOGNA 2-2
15’ Castro (B), 18’ Dumfries (I), 45+1’ Lautaro Martinez (I), 64’ Holm (B)
Inter (3-5-2) – Sommer; Darmian (70′ Pavard), De Vrij, Bastoni (84′ Buchanan); Dumfries, Barella, Asllani (70′ Frattesi), Zielinski, Dimarco (70′ Carlos Augusto); Thuram, Lautaro Martinez (75′ Taremi). Allenatore Simone Inzaghi
Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Holm, Beukema, Casale, Lykogiannis; Freuler (87′ Erlic), Moro (67′ Pobega); Orsolini, Odgaard (67′ Ferguson), Ndoye; Castro. Allenatore Vincenzo Italiano
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Ammoniti: Inzaghi (I).

Gestione cookie