Appuntamento di cartello a San Siro per l’Inter che ospita l’Arsenal nella partita della quarta giornata di Champions League
Indiscutibilmente la sfida tra Inter e Arsenal è una delle più attese nel calendario della quarta giornata di Champions League.
Di fronte due squadre imbattute, due vittorie e un pareggio nelle tre partite giocate fin qui: vincere per la squadra di Inzaghi sarebbe una consacrazione definitiva nella stagione europea.
Inter e Arsenal a braccetto
L’Inter ha brillato nelle prime giornate di Champions League, portandosi a 7 punti con le vittorie su Stella Rossa e Young Boys, oltre a un pareggio con il Manchester City. Gli uomini di Inzaghi sono determinati a confermare il loro stato di forma anche contro un avversario di spessore come l’Arsenal.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte a fatica il Venezia: polemiche per il pareggio annullato a tempo scaduto
L’Arsenal di Arteta, nonostante le ultime difficoltà in campionato e alcune assenze chiave come quelle di Calafiori e Tomiyasu, resta una squadra temibile, con una difesa solida e attaccanti in grado di far male in qualsiasi situazione. Le prestazioni in Champions dimostrano una determinazione nuova per una squadra che ambisce a conquistare risultati importanti in Europa. Due squadre imbattute che non hanno mai subito nemmeno un gol…
Qui Inter
In casa Inter, Marcus Thuram e Lautaro Martinez dovrebbero tornare di nuovo titolari in una coppia d’attacco ben rodata e consolidata da ottimi risultati e statistiche. Ballottaggio tra Dumfries e Darmian nella squadra nerazzurra che deve forzatamente fare i conti anche con un calendario che si sta facendo particolarmente intenso e a scarto ridotto. A centrocampo Inzaghi dovrebbe puntare su qualità e opzioni ad ampio raggio: e dunque Calhanoglu, ormai recuperato in campo dal primo minuto, insieme a Frattesi e Mkhitaryan.
Qui Arsenal
I Gunners arrivano a San Siro reduci da una brutta scoppola in campionato contro il Newcastle (1-0) che ha chiuso un mese disastroso e senza vittorie in Premier League, un solo punto dalla pausa in poi. Arteta all’ultimo istante sarà costretto a fare a meno di Rice, indisponibile a causa di un infortunio. Il centrocampista non è nemmeno partito per Milano. Assenti anche Calafiori e Odegaard. Per l’Arsenal, che ha appena incassato la decisione del direttore generale Edu Gaspar di lasciare il club per andare al Nottingham Forest.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
Arsenal (4-4-2) – Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Partey; Saka, Merino, Zinchenko, Martinelli; Havertz, Trossard.
Inter-Arsenal, precedenti e statistiche
Inter e Arsenal si sono affrontate solo una volta in Champions League, nel 2003/04, quando entrambe le sfide finirono con clamorose vittorie esterne: 3-0 per l’Inter all’andata a Londra e un sorprendente 1-5 per l’Arsenal al ritorno a San Siro. Una sconfitta amarissima per i rossoneri che poi, pareggiando con la Dinamo Kiev non riuscirono a evitare la retrocessione in Europa League con l’Arsenal che vinse il girone qualificandosi agli ottavi di finale. In quella edizione uscirono per mano del Chelsea.
LEGGI ANCHE – Svolta per il nuovo stadio: Milan e Inter dicono sì al nuovo San Siro
In Europa l’Inter può contare su statistiche difensive migliori rispetto al campionato: i nerazzurri non hanno mai subito un solo gol. Così come l’Arsenal del resto.
Inter-Arsenal, dove vederla
La partita sarà trasmessa in diretta streaming in esclusiva su Prime Video per gli abbonati al servizio, accessibile anche tramite dispositivi come Chromecast, Firestick, e smart TV. Per chi non è ancora abbonato, Amazon offre un mese di prova gratuita che permetterà di vedere anche Inter–Arsenal a chi non è attualmente abbonato
Inter-Arsenal, le quote
Attualmente, le quote dei bookmaker vedono l’Inter leggermente favorita, soprattutto per la recente striscia positiva in Serie A, dove la squadra di Inzaghi ha conquistato 16 punti nelle ultime sei partite. Ma la forbice è davvero ridottissima: 2.70 la quota dell’Inter, 2.80 quella dell’Arsenal che potrebbe alzarsi leggermente dopo l’annuncio dell’assenza di Declan Rice.
Per chi punta sui singoli protagonisti Lautaro come primo marcatore è una opzione interessante.
Calcio d’avvio alle ore 21 a San Siro: arbitra il rumeno Kovacs.