Si fa pesante la situazione di classifica per il Como sconfitto anche a Empoli da un gol di Pellegri al termine di una partita volonterosa e un po’ sfortunata
L’Empoli di Roberto D’Aversa conquista una vittoria importantissima, in casa, contro il Como di Cesc Fabregas, in uno vero e proprio anticipo di quella che potrebbe diventare una sfida per la scontro salvezza al Castellani.
Il match si risolve grazie a una rete di Pietro Pellegri in avvio di ripresa. Una vittoria di misura che è anche il primo successo casalingo stagionale per i toscani.
Empoli-Como, partita tattica
Il match parte in modo molto tattico e bloccato nel corso del primo tempo e vede un Como leggermente più propositivo nei primi minuti ma anche molto impreciso. La squadra di Fabregas prova a rendersi pericolosa con un’incursione di Belotti, che però non centra lo specchio della porta.
LEGGI ANCHE – Svolta per il nuovo stadio: Milan e Inter dicono sì al nuovo San Siro
L’Empoli reagisce con Gyasi: buona la sua iniziativa, ma l’attaccante in piena area non riesce a concludere e si fa respingere la conclusione da una difesa comasca estremamente attenta e piazzata. Non un bel primo tempo per la verità, povero di contenuti e di occasioni. La cosa più bella è una splendida cavalcata di Fadera che al momento della conclusione trova una spettacolare chiusura di De Sciglio.
Empoli-Como, il gol decisivo
La partita cambia volto all’inizio della ripresa: al 47’, su un errore in disimpegno di Alberto Moreno, Pellegri è un fulmine nell’avventarsi sul pallone. L’attaccante da posizione defilata esplode un bel tiro, preciso e angolato che si insacca alla sinistra di Pepe Reina. Gol significativo, sia l’Empoli che per Pellegri, che interrompe un digiuno che durava dal maggio dello scorso anno, gol esterno a Verona in quella che è stata l’unica marcatura della stagione.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte a fatica il Venezia: polemiche per il pareggio annullato a tempo scaduto
A vantaggio acquisito, i toscani alzano il ritmo e sfiorano il raddoppio al 53’ con Gyasi, che si trova a tu per tu con Reina, l’estremo difensore riesce a respingere in uscita. Il Como prova a reagire: Fabregas manda in campo Paz e Cutrone cercando di rendere più incisiva la fase offensiva. Tuttavia, è ancora l’Empoli a sfiorare la rete: Maleh con un tiro da fuori area e Colombo con un sinistro che finisce di poco a lato mettono in difficoltà la difesa comasca.
Nei minuti finali, Fabregas esaurisce le sostituzioni inserendo anche Gabrielloni e Verdi, ma il Como non riesce a trovare la lucidità necessaria per impensierire seriamente l’Empoli, che si difende con ordine e porta a casa tre punti preziosi.
In classifica
Questa vittoria consente ai toscani di risalire in classifica e di posizionarsi temporaneamente al decimo posto, superando la Roma e agganciando il Torino nella parte sinistra della classifica in una posizione che a oggi sarebbe di assoluta tranquillità.
Più complicata la situazione del Como, anche in considerazione della vittoria esterna del Genoa che aggancia i lariani in classifica con nove punti. Sarà proprio il Genoa, al Ferraris, il prossimo avversario della squadra di Fabregas nel match in programma nell’anticipo di giovedì 7 novembre alle 20.45.