Coppa Italia, Atalanta-Cesena | Probabili formazioni, orario e dove vederla

Atalanta e Cesena si sfidano negli ottavi di Coppa Italia, una grande occasione per l’Atalanta al comando della classifica di Serie A dopo una entusiasmante serie di vittorie consecutive

Ore 18.30 al Gewiss Stadium di Bergamo. Atalanta che punta a confermare il momento magico che vede la squadra di Gasperini al comando della classifica di Serie A.

Atalanta Cesena, Lookman
Lookman, fresco di Pallone d’Oro africano – Credits AP-LaPresse (Milano.Cityrumors.it)

La partita contro il Cesena, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa, è l’esordio dei neroblu in quello che è il terzo fronte della Dea che lo scorso anno raggiunse la finale prima della clamorosa vittoria in Europa League.

L’Atalanta debutta in Coppa Italia

L’Atalanta arriva a questo appuntamento con una striscia impressionante di 10 vittorie consecutive in campionato, che le permette di guidare la classifica di Serie A. Gasperini è pronto a dare spazio a chi ha giocato meno nelle ultime settimane, ma senza perdere di vista l’obiettivo: arrivare in fondo alla competizione e puntare al trofeo che è sfuggito sul più bello lo scorso anno.

Atalanta-Cesena, probabili formazioni

Probabile un po’ di turnover per Gasperini che deve razionalizzare le forze in considerazione di un dicembre colmo di impegni tra campionato, Coppa e Champions League. Sicuramente in porta Rui Patricio in una squadra che senza Ruggeri e Scalvini, oltre a Scamacca in via di recupero ma ancora fuori, potrebbe puntare su Zaniolo dal primo minuto anche in considerazione dell’ottimo momento dell’ex romanista, in gol anche a Cagliari entrando dalla panchina.

LEGGI ANCHE – Cagliari-Atalanta 0-1, Zaniolo regala la decima vittoria consecutiva alla Dea | Tabellino e cronaca

Nel Cesena spicca un nome importante: è quello del 27enne Jonathan Lee Klinsmann, figlio del leggendario Jurgen ormai da quasi un anno in Romagna: il portiere, in campo nella seconda giornata di Serie B contro il Pisa, farò il suo esordio tra i pali anche in Coppa. Modulo a tre punte per Mignani che in fase offensiva dovrebbe schierare Berti, Tavsan e Antonucci.

Atalanta (3-4-1-2) – Rui Patricio; Toloi, Djimsiti, Kossounou; Palestra, de Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic, Brescianini; Zaniolo.
Cesena (3-4-3) – Klinsmann; Curto, Prestia, Mangraviti; Ceesay, Calo, Francesconi, Donnarumma; Berti, Tavsan, Antonucci

Atalanta Cesena: dove vederla in TV e streaming

La sfida tra Atalanta e Cesena sarà trasmessa in chiaro su Italia 1, canale numero sei del digitale terrestre. Per chi preferisce lo streaming, sarà possibile seguire l’evento tramite Sportmediaset.it e la piattaforma Mediaset Infinity, registrandosi gratuitamente o inserendo le proprie credenziali.

Statistiche e curiosità su Atalanta Cesena

L’Atalanta è reduce da un periodo straordinario: 10 vittorie consecutive in Serie A e un rendimento che la pone tra le favorite per la Coppa Italia.

Il Cesena è attualmente quinto in Serie B con 25 punti, gli stessi della Cremonese, e sta dimostrando grande solidità difensiva. Cesena da tempo non vince contro l’Atalanta: da 15 anni a questa parte quattro vittorie bergamasche e un solo pareggio, l’ultimo nella serie di scontri diretti, un 2-2 in casa.

LEGGI ANCHE – Milan contestato, tifosi furiosi dopo lo 0-0 contro il Genoa

Nei precedenti incontri tra le due squadre, l’Atalanta ha spesso avuto la meglio, ma la Coppa Italia è storicamente una competizione che regala sorprese.

Atalanta Cesena, Zaniolo
Zaniolo, in gol in Serie A, partirà titolare

Quando e dove si gioca Atalanta Cesena

La partita Atalanta Cesena, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è in programma oggi – mercoledì 18 dicembre  – con calcio d’inizio fissato alle ore 18.30. L’incontro si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo, casa della Dea.

LEGGI ANCHE – Lazio Inter 0-6, nerazzurri travolgenti, Lazio KO | Tabellino e cronaca

Arbitra Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto. I suoi assistenti saranno Edoardo Raspollini di Livorno e Vito Mastrodonato di Molfetta, IV ufficiale Paride Tremolada di Monza, V.A.R. Giacomo Camplone di Pescara, A.V.A.R. Marco Serra di Torino.

Le quote

Il divario tecnico e di categoria pende nettamente a favore della Dea, come confermano anche le quote. La vittoria degli uomini di Gasperini è offerta a 1.20, mentre il successo dei romagnoli si attesta a 12. Gli oltre tre gol di media segnati dai nerazzurri al Gewiss Stadium lasciano prevedere una partita ricca di reti, con l’over in lavagna a 1.47. Tra i marcatori, occhi puntati su Retegui e Lookman, mentre per i romagnoli spicca soprattutto l’albanese Shpendi, dato a 4,50. Lookman vuole festeggiare con un gol la conquista del Pallone d’Oro africano. Se giocherà non sarà dal primo minuto.

Gestione cookie