Con la promozione dei Lariani, una delle sfide territoriali più attese e sentite, quella tra Como e Monza, si gioca per la prima volta nel massimo campionato
Un derby da tenere d’occhio. Non solo per le sue implicazioni di classifica, perché sia il Como che il Monza sono in una posizione di classifica tutt’altro che solida. Ma anche per il rapporto tra le due tifoserie, che è pessimo.
I tifosi di Como e Monza vedono in questo match qualcosa di più di una semplice sfida di Serie A. Nonostante la sfida sia andata in scena più volte nelle serie minori questo sarà il primo derby nel massimo campionato. E proprio per questo la sfida assume una rilevanza ovviamente speciale.
Qui Como
In casa Como, l’allenatore Cesc Fabregas si trova a dover gestire alcune difficoltà legate alla forma fisica dei suoi giocatori. Dopo una serie di prestazioni altalenanti, il tecnico sta cercando la giusta alchimia per dare continuità ai risultati.
LEGGI ANCHE – La Fiorentina suona la ‘settima’: Como battuto in casa, viola secondi in classifica
L’attacco sarà affidato a Patrick Cutrone, unica punta con il solito modulo con tre trequartisti e con il ritorno dal primo minuto di Strefezza. Pesante l’assenza di Dossena, squalificato. Nessuna possibilità di recupero per tutti gli altri infortunati.
Qui Monza
Dall’altra parte, il Monza arriva a questo appuntamento con un morale alto, frutto di un periodo comunque discreto in campionato. Qualche punto per Nesta è arrivato anche se la vittoria manca da tempo e la squadra non può permettersi altri passi falsi.
LEGGI ANCHE – Torino e Monza, botta e risposta: un punto per uno che non entusiasma
La squalifica di Izzo costringe il tecnico a una difesa alternativa con Caldirola e Carboni sui lati ad appoggiare il solido Pablo Marì. Davanti Djuric, con Mota e Maldini in appoggio.
Como-Monza, le probabili formazioni
COMO (4-2-3-1): Audero; Iovine, Goldaniga, Barba, Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Caldirola, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric.
Como-Monza, curiosità e statistiche
Questo confronto non è solo una semplice partita di campionato, ma un’occasione per rievocare la rivalità tra due club che hanno storicamente percorso strade diverse. Il Monza, alla sua terza stagione in Serie A con la proprietà della famiglia Berlusconi, ha ambizioni crescenti che al momento non sono rappresentate da una situazione di classifica non molto brillante.
LEGGI ANCHE – Slovan Bratislava-Milan 2-3, tre punti e troppi pasticci
Come detto si tratta del primo derby in Serie A: nei precedenti più recenti, il Monza ha avuto la meglio in diverse occasioni, ma il Como gioca in casa e conta su una superiorità globale nello scontro diretto. Considerando solo le partite giocate a Como: 22 le vittorie lariane, 14 i pareggi (sette dei quali senza gol) 11 i successi brianzoli in campo esterno. Un derby che vanta 100 anni di storia visto che la sua prima edizione risale al 1922.
Dove vedere la partita
Per i tifosi che non potranno essere presenti allo stadio, Como-Monza sarà trasmessa in diretta in streaming su DAZN ma anche su Sky dove gli abbonati potranno scegliere la piattaforma satelltare o il canale di Zona DAZN. Match disponibile anche streaming con NOW TV.
Quote e pronostici
I bookmaker vedono il Monza leggermente favorito, con una quota di vittoria intorno a 2.10, mentre il successo del Como quotato a 3.50. Il pareggio, sempre possibile in partite equilibrate come questa, è offerto a 3.20. Tra le opzioni più interessanti spiccano le scommesse sui marcatori, con Caprari e Da Cunha del Monza tra i principali indiziati per segnare.
Si gioca alle 15 di oggi, sabato 30 novembre: arbitra Juan Luca Sacchi di Macerata.