Probabili formazioni, quote e ultime notizie su Atalanta e Verona che si affrontano questa sera a Bergamo nel match serale della nona giornata di Serie A
L’Atalanta ospita l’Hellas Verona al Gewiss Stadium di Bergamo per la nona giornata di Serie A. Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Celtic in Champions League, la squadra di Gasperini torna a concentrarsi sul campionato, con l’obiettivo di accumulare punti cruciali contro un Verona in cerca di riscatto.
Il Verona, uscito battuto e ridimensionato nell’ultimo turno di campionato contro il Monza, deve ancora guardarsi alle spalle in una classifica ancora troppo corta per in coda per state tranquilli.
Gasperini opterà per il consueto modulo 3-4-2-1, con Carnesecchi tra i pali e un trio difensivo composto da Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sugli esterni, Bellanova sembra favorito su Cuadrado per la fascia destra, mentre Ruggeri potrebbe essere preferito a Zappacosta a sinistra. A centrocampo, De Roon ed Ederson formano una coppia di sostanza e qualità, pronti a supportare l’attacco guidato da Retegui, con Lookman e De Ketelaere in posizione avanzata.
Per quanto riguarda l’Hellas Verona. Il tecnico Zanetti deve fare a meno di Duda, squalificato. Dawidowics così come Frese e Harraoui è ancora in infermeria. Formazione quasi obbligata Tchatchoua e Bradaric agiranno sulle fasce difensive oltre a Ghilardi e Magnani centrali. In mediana, Belahyane e Serdar si occuperanno del filtro, mentre la linea di trequartisti composta da Kastanos, Tengstedt e Lazovic avrà il compito di sostenere l’unica punta Mosquera.
Atalanta (3-4-2-1) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
Verona (4-2-3-1) – Montipò; Tchatchoua, Ghilardi, Magnani, Bradaric; Belahyane, Serdar; Kastanos, Tengstedt, Lazovic; Mosquera.
L’Atalanta è imbattuta da quattro incontri consecutivi contro il Verona in Serie A, con tre vittorie e un pareggio. Un’ulteriore gara senza sconfitta contro i veneti porterebbe la serie positiva a cinque partite, un traguardo che manca dal lungo periodo tra il 1989 e il 2000. Nell’ultimo scontro diretto, lo scorso 15 aprile, le due squadre hanno chiuso sul 2-2, un risultato che potrebbe essere replicato per la prima volta dal 1992 se anche questo incontro dovesse terminare con un pareggio.
LEGGI ANCHE – Il Torino batte il Como e ringrazia Njie e Milinkovic Savic: 1-0
Il Verona, tuttavia, ha dimostrato di poter ottenere risultati a Bergamo, vincendo due delle ultime quattro trasferte. Anche l’Atalanta ha il suo record da difendere in casa: nelle ultime 19 partite giocate al Gewiss Stadium, la Dea ha registrato solo un pareggio e ben 13 vittorie.
L’Atalanta, con 18 gol segnati, la squadra più prolifica in fase offensiva di questo avvio di stagione. Mateo Retegui, in particolare, è in un ottimo momento di forma: dopo le reti contro Genoa e Venezia, è alla ricerca del terzo gol consecutivo. Otto reti segnate nelle prime otto partite per il capocannoniere di Serie A. Se riuscisse a segnare anche al Verona Retegui, eguaglierebbe alcuni grandi giocatori italiani come Luca Toni e Vincenzo Montella, raggiungendo un record di almeno nove gol nelle prime nove presenze in Serie A.
LEGGI ANCHE – Bologna-Milan rinviata per maltempo: polemiche e le ipotesi sul recupero
Dall’altra parte, l’Hellas Verona ha dimostrato una certa aggressività difensiva, come dimostrano le 25 ammonizioni ricevute finora. Ondrej Duda – oggi squalificato – è il giocatore con più cartellini gialli dell’intero campionato.
Il match Atalanta-Verona sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky e DAZN, con collegamento a partire dalle 20.30. Sarà quindi possibile seguire la sfida sia in TV che in streaming anche attraverso le applicazioni dedicate, Sky Go e Now TV
Atalanta favorita secondo i bookmaker: il segno 1 per la vittoria della Dea è quotato 1.33; 5 per il pareggio – il Verona a oggi nelle prime otto partite non ha mai pareggiato – 9 per la vittoria esterna dell’Hellas a Bergamo.
Calcio d’inizio alle 20.45 al Gewiss Stadium, arbitra il match Ermanno Feliciani di Teramo.