Atalanta+scatenata%3A+sei+gol+al+Verona%2C+la+Dea+%C3%A8+tornata+grande
milanocityrumorsit
/sport/atalanta-scatenata-sei-gol-verona-dea-tornata-grande.html/amp/
Sport

Atalanta scatenata: sei gol al Verona, la Dea è tornata grande

Partita praticamente perfetta dell’Atalanta di Gasperini che batte 6-1 il Verona e recupera in classifica punti preziosi all’inseguimento delle prime posizioni

Smaltita la delusione per il pareggio di Champions League contro il Celtic, l’Atalanta gioca alla grande, diverte e si diverte facendosi largo in una classifica che st sta facendo sempre più interessante. Perché se da una parte il Napoli continua indisturbato la sua marcia al vertice, dietro c’è ancora spazio per chi vuole tentare l’inseguimento.

Mateo Retegui, doppietta e capocannoniere della Serie A Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Una partita intensa e davvero efficace quella della squadra di Gasperini che senza dar nulla per scontato viene premiata da un approccio assolutamente perfetto.

Atalanta-Verona, primo tempo capolavoro della Dea

Dea determinata e incisiva fin dai primi minuti protagonista di un gioco spumeggiante e sempre offensivo che lascia ben poco spazio agli avversari. Al 6’ Atalanta subito in vantaggio con De Roon che, servito da Lookman, mette in rete il primo pallone del pomeriggio con un preciso appoggio di piatto. Passano solo tre minuti e la Dea raddoppia: Lookman tenta un tiro respinto dalla difesa, ma Retegui intercetta e infila Montipò con un sinistro chirurgico che vale il 2-0. Non c’è tregua per la difesa gialloblù: al 14’ è il turno di De Ketelaere, che elude la marcatura con una serie di finte e conclude con uno splendido sinistro sotto l’incrocio dei pali per il 3-0. Tre gol in nemmeno quindici minuti.

LEGGI ANCHE – Bologna-Milan rinviata per maltempo: polemiche e le ipotesi sul recupero

Ma l’Atalanta non rallenta e Lookman, vera spina nel fianco per la difesa scaligera, strappa il pallone a Coppola, si accentra e fulmina il portiere avversario con una rasoiata precisa che porta il risultato sul 4-0. La cinquina non si fa attendere: cinque minuti dopo, Lookman riceve da Ederson e con un tocco facile firma la sua doppietta personale, portando i bergamaschi sul 5-0 prima dell’intervallo.

Il Verona accenna una reazione e riesce ad accorciare le distanze al 42’ grazie a Sarr, che trova l’incrocio dei pali con un tiro potente da fuori area. Verona al riposo con un gol all’attivo ma in una partita ormai irrimediabilmente compromessa.

LEGGI ANCHE – Il Torino batte il Como e ringrazia Njie e Milinkovic Savic: 1-0

Nella ripresa l’Atalanta rallenta il ritmo e gestisce ma perfeziona il vantaggio ancora con Retegui che capitalizza un appoggio di De Ketelaere e firma la doppietta con un sinistro potente che si insacca all’incrocio, fissando il risultato finale sul 6-1.

Un’altra doppietta anche per Ademola Lookman Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Successo indiscutibile

Tutto davvero troppo facile. Di fronte a un divario del genere qualsiasi commento è superfluo. Atalanta straripante che festeggia numerosi aspetti positivi: un Retegui che si conferma al vertice della classifica cannonieri, De Ketelaere scatenato, la doppietta di Lookman e Gasperini che festeggia la sua vittoria numero #400 alla guida della squadra bergamasca.

In classifica

Atalanta che conquista la sua terza vittoria consecutiva in una striscia positiva di quattro partite che porta la Dea al quarto posto, insieme alla Fiorentina in attesa della sfida tra Inter e Juventus che potrebbe portare l’Atalanta ancora più a ridosso delle posizioni che contano. Verona al secondo tonfo consecutivo dopo quello in casa contro il Monza. Con nove punti, la zona retrocessione è tre punti più in basso.

Il tutto in vista del turno infrasettimanale l’unico nel calendario di questo campionato: Verona in campo martedì a Lecce, Atalanta di nuovo in casa mercoledì contro il Monza.

Il tabellino

ATALANTA-VERONA 6-1
Gol: 6′ De Roon (A), 9′ Retegui (A), 14′ De Ketelaere (A), 29′ Lookman (A), 34′ Lookman (A), 42′ Sarr (V), 58′ Retegui (A)
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (77′ Palestra); Zappacosta (56′ Bellanova), De Roon, Ederson (56′ Pasalic), Ruggeri; De Keteleare, Retegui (62′ Zaniolo), Lookman (56′ Samardzic).
Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Coppola (46′ Daniliuc), Ghilardi; Tchatchoua, Serdar, Belahyane, Bradaric (46′ Lazovic); Kastanos (46′ Dani Silva), Livramento (79′ Alidou); Sarr.
Amminito: Bradaric (V)
Arbitro: Ermanno Feliciani

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.