Atalanta inarrestabile: ottava vittoria di fila contro la Roma

L’Atalanta trionfa ancora, vittoria per 2-0 contro la Roma grazie ai gol di De Roon e Zaniolo che esulta e si fa contestare dai suoi vecchi tifosi, la squadra di Gasperini adesso è a -1 dal Napoli

Allo Stadio Olimpico nel posticipo della 14esima giornata l’Atalanta conferma il suo momento d’oro. La squadra di Gian Piero Gasperini centra l’ottava vittoria consecutiva in campionato, battendo la Roma di Claudio Ranieri per 2-0.

Atalanta Roma Zaniolo
Zaniolo segna il gol del raddoppio, esulta e si fa fischiare – Credits AP-LaPresse (Milano.CityRumors.it)

Protagonisti della serata Marten de Roon, autore del gol che sbloccato la gara grazie anche a una deviazione, e l’ex più atteso, Niccolò Zaniolo, che siglato il raddoppio nel finale esultando sotto la curva dei suoi ex tifosi che lo contestano vivacemente.

Roma-Atalanta, in sintesi

La vittoria è comunque una conferma importante per l’Atalanta non solo dal punto di vista del risultato ma anche della prestazione, ancora una volta molto convincente sotto ogni aspetto. La prestazione della squadra di Gasperini riporta l’Atalanta a ridosso del Napoli capolista diventando una delle concorrenti più autorevoli sulla strada verso lo scudetto, soprattutto in vista del big match contro il Milan in programma venerdì sera.

LEGGI ANCHE – Fiorentina-Inter dramma in campo, malore per Bove | Partita rinviata

La cura Ranieri richiederà altro tempo: prestazione a luci e ombre per i giallorossi che sprofondano ancora più vicini alla zona pericolo, ormai a due soli punti.

Roma-Atalanta, il primo tempo

Claudio Ranieri, al debutto casalingo dopo il ritorno in panchina viene accolto con calore e grande affetto dall’Olimpico. Le scelte del tecnico sono impostate sulla base dell’esperienza. In difesa torna Hummels, mentre a centrocampo Paredes e Cristante prendono in consegna il centrocampo. Dybala spalle di Dovbyk in fase offensiva.

LEGGI ANCHE – Milan-Empoli 3-0, Morata e Reijnders trascinano i rossoneri alla vittoria | Tabellino e cronaca

La gara parte con ritmi alti, e la Roma si rende pericolosa già al 5’ con un tiro di Paredes respinto da Carnesecchi. I giallorossi, sostenuti dal pubblico dell’Olimpico, sembrano trasformati dalla cura Ranieri e si dimostrano se non altro piuttosto vivaci. Anche Koné va vicinissimo al bersaglio: poi però l’Atalanta comincia a giocare. Al 22’ solo il VAR annulla il gol del vantaggio di Lookman e al 30 è De Ketelaere a sfiorare il gol con un bel colpo di testa. Devisivo poi il salvataggio di Hummels su Retegui allo scadere del primo tempo.

Secondo tempo: due gol dell’Atalanta

La Roma cerca di mantenere l’iniziativa anche in avvio di secondo tempo con, Dybala che offre una palla d’oro a Dovbyk, in ritardo di un soffio. La panchina della Dea – con Gritti al posto dello squalificato Gasperini – alza il tono: dentro prima Samardzic e Cuadrado, poi anche Zaniolo, fischiatissimo.

LEGGI ANCHE – Como-Monza, uno dei derby più attesi per la prima volta in Serie A

La svolta al 69’: Marten de Roon trova il gol del vantaggio con un tiro dal limite dell’area, deviato involontariamente e anche un po’ sfortunatamente da Celik, che finisce per spiazzare Svilar.

LEGGI ANCHE – Milan-Stella Rossa, partita a rischio | Divieti e dettagli

La Roma accusa il colpo e gradualmente si spegne. Non bastano gli ingressi di Shomurodov e Zalewski per i giallorossi, che hanno una sola grande occasione con Mancini che non va a buon fine e sono anche costretti a rinunciare anche a Hummels per infortunio. Poi tocca a Zaniolo, per due volte, di testa. La seconda è quella buona: la palla finisce nel sacco e l’ex giallorosso esulta sotto la Sud togliendosi la maglietta. Il pubblico non la prende benissimo…

Atalanta Roma
Uno striscione dei tifosi giallorossi per Bove – Credits AP-LaPresse (Milano.CityRumors.it)

In classifica

Con questa vittoria, l’Atalanta si conferma forse la squadra più in forma in assoluto della Serie A. Gli uomini di Gasperini confermano una solidità difensiva importante, ma soprattutto la capacità estremamente cinica di colpire in modo decisivo nei momenti chiave della partita.

LEGGI ANCHE – Svolta per il nuovo stadio: Milan e Inter dicono al nuovo San Siro

Per la Roma, invece, la crisi si aggrava. Con quattro sconfitte consecutive in campionato, i giallorossi scivolano pericolosamente ancora più indietro. Segnali di crescita e di personalità da parte della squadra giallorossa. Ma ancora bnon basta per fare punti.

Prossimo turno

Niente Coppa Italia né per la Roma né per l’Atalanta che giocheranno la prossima settimana e potranno così concentrarsi sul campionato. Atalanta in campo venerdì in casa contro il Milan, Roma chiamata a una vittoria scacciacrisi contro il Lecce che proprio come la squadra di Ranieri ha 13 punti in classifica ed è in serie positiva da tre partita.

Il tabellino

ROMA-ATALANTA 0-2
Marcatori: 69′ De Roon, 89′ Zaniolo
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (74′ El Shaarawy), Ndicka; Celik (72′ Saelemaekers), Koné, Paredes, Cristante (82′ Soulé), Angeliño; Dybala (82′ Zalewski) , Dovbyk (61′ Shomurodov). Allenatore Claudio Ranieri.
ATALANTA (3-4-2-1):  Carnesecchi; Kossounou (84′ Djimsiti), Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (54′ Cuadrado); De Ketelaere (62′ Brescianini), Lookman (62′ Zaniolo ); Retegui (54′ Samardzic). Allenatore Gian Piero Gasperini
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata (NA)
Ammoniti: Dybala (R), Hien (A), Kolasinac (A), Zaniolo(A), El Shaarawy (R).

Gestione cookie