Il Milan vince 3-0 contro l’Empoli grazie alla rete iniziale di Morata e a una doppietta di Reijnders, un risultato fondamentale per la squadra rossonera che ritrova la vittoria dopo alcune settimane non brillantissime
Il Milan ha ottenuto una vittoria finalmente davvero convincente contro un Empoli meno brillante del solito. Secco 3-0 dei rossoneri agli ospiti in un match che ha visto la squadra di Fonseca dominare dal primo all’ultimo minuto e riacquisire consistenza dopo alcune prestazioni non straordinarie e un impoverimento della classifica che cominciava a farsi preoccupante.
Il risultato non è mai stato in discussione, con il Milan che ha capitalizzato al meglio le sue occasioni grazie a una buona prestazione offensiva e a una discreta solidità difensiva.
Milan-Empoli, solidità
Se da una parte il Milan era chiamato a cancellare quella sensazione di incertezza e di fragilità emersa nel corso delle ultime partite, compresa quella vinta a Bratislava contro lo Slovan in Champions League, dall’altra la necessità era assolutamente quella di fare punti e di mantenersi alle spalle di squadre di vertice che fino a oggi sono andate a velocità doppia rispetto ai rossoneri.
I gol sono arrivati da Alvaro Morata, che ha sbloccato la partita, e da una doppietta di Tijani Reijnders, una delle migliori conferme di questa stagione.
Primo tempo: Milan concreto
Il match è iniziato sotto il segno del Milan, che ha preso il comando del gioco fin dai primi minuti. I rossoneri hanno cercato subito di imporre il loro ritmo, giocando con grande intensità e cercando di sfruttare le corsie laterali con i veloci Leao e Pulisic. Dopo alcune azioni pericolose, una delle quali provvidenzialmente salvata da Vazquez su Morata imbeccato da Theo Hernandez, è proprio Alvaro Morata a sbloccare la partita al 19’. L’attaccante spagnolo, ben servito da Rafael Leao, approfitta di un rimbalzo favorevole dopo un suo stesso tiro, e segna con un tap-in da grande opportunista.
LEGGI ANCHE – Milan-Stella Rossa, partita a rischio | Divieti e dettagli
Subito dopo il gol del vantaggio del Milan, l’Empoli ha provato a reagire, ma le difficoltà di costruzione in attacco e l’assenza di un vero e proprio finalizzatore hanno impedito agli ospiti di farsi pericolosi. Empoli meno brillante del solito, quasi inconsistente. Al punto che il Milan ne approfitta.
Al 44’ dopo almeno altre tre nitide occasioni da gol, il Milan raddoppia con Reijnders, che sfruttato un assist perfetto di Pulisic. Il centrocampista olandese colpisce con precisione di testa su un traversone altrettanto preciso, mettendo il pallone in fondo al sacco e dando al Milan un vantaggio più che meritato.
Milan-Empoli, secondo tempo: controllo totale
Nel secondo tempo, l’Empoli tenta inutilmente di alzare il baricentro, ma trova un Milan ben organizzato e determinato nel non concedere praticamente nulla. I rossoneri continuano a giocare con tranquillità, gestendo il possesso palla e mantenendo il controllo della partita. Difesa del Milan, con Tomori e Kalulu in bella evidenza, che neutralizza ogni pericolo.
LEGGI ANCHE – Slovan Bratislava-Milan 2-3, tre punti e troppi pasticci
Al 69’ minuto, Reijnders pone il punto esclamativo sulla sua prestazione, segnando il suo secondo gol personale con un tiro rasoterra da fuori area che batte il portiere dell’Empoli, Vicario.
Il Milan ha continuato a macinare gioco e occasioni divertendo e strappando applausi. E tanto basta al pubblico che chiedeva solo questo a una squadra fino a oggi al centro più di perplessità e di critiche che di analisi positive.
Un Milan ritrovato
Una vittoria netta che, in attesa di altre conferme, rappresenta un importante passo in avanti per il Milan, che, dopo alcuni risultati deludenti, sembra avere finalmente ritrovato la giusta consistenza in campo. Una squadra alla quale ora i tifosi chiedono soprattutto continuità.
LEGGI ANCHE – Milan-Juventus è uno 0-0 bruttissimo che piace solo all’Inter
Con questa vittoria, il Milan consolidato la sua posizione in classifica, salendo al settimo posto con 22 punti sempre comunque con un gap importante ancora da colmare, sette punti in negativo sul Napoli.
La squadra avrà ora un altro match importante in vista, contro il Sassuolo in Coppa Italia, dove Fonseca cercherà di dare spazio a qualche giovane per continuare a preparare il prossimo incontro di campionato contro l’Atalanta in programma nell’anticipo di venerdì.
Il tabellino
MILAN-EMPOLI 3-0
19′ Morata (M), 44′ e 69′ Reijnders (M)
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Gabbia (75′ Pavlovic), Thiaw, Theo Hernández; Fofana (75′ Loftus-Cheek), Reijnders; Musah (75′ Chukwueze), Pulisic, Leao (84′ Camarda); Morata (81′ Abraham). Allenatore Paulo Fonseca.
EMPOLI (3-5-2) – Vasquez; Goglichidze (70′ Marianucci), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (66′ Esposito), Henderson, Maleh, Pezzella (46′ Cacace); Colombo (46′ Solbakken), Pellegri (76′ Ekong). Allenatore Roberto D’Aversa
ARBITRO: Federico Dionisi della sezione di L’Aquila
AMMONITI: Gabbia (M), Fonseca (M), Colombo (E), Musah (M), Henderson (E)