Atalanta-Empoli%2C+la+Dea+non+vuole+smettere+di+correre+%7C+Probabili
milanocityrumorsit
/sport/atalanta-empoli-quote-probabili-formazioni.html/amp/
Sport

Atalanta-Empoli, la Dea non vuole smettere di correre | Probabili

L’Atalanta ospita l’Empoli al Gewiss Stadium per la 17esima giornata di Serie A e punta alla sua undicesima vittoria consecutiva in campionato

L’Atalanta, potenzialmente capolista del campionato anche se al momento scavalcata dal Napoli che ha vinto ieri a Genova (1-2) attende l’Empoli al Gewiss Stadium per la partita valida per la 17esima giornata del campionato di Serie A.

Mateo Retegui, capocannoniere di Serie A – Credits AP-LaPresse (Milano.CityRumors.it)

Una Dea in forma straordinaria, semplicemente inarrestabile dopo dieci vittorie di fila in Serie A, trova un Empoli tranquillo, a centroclassifica, determinato a farsi rispettare su un campo difficilissimo.

Qui Atalanta

I bergamaschi stanno vivendo un periodo di grazia, certificato dal successo per 6-1 contro il Cesena che li a proiettati ai quarti di finale di Coppa Italia e dalla vittoria di misura sul difficile campo del Cagliari nell’ultimo turno di Serie A. Con un bilancio di 12 vittorie in 16 partite, la squadra di Gian Piero Gasperini si presenta al match con fiducia e determinazione.

LEGGI ANCHE – Verona-Milan 0-1, Reijnders salva Fonseca, rossoneri opachi | Tabellino e cronaca

Non mancano però le assenze: lo squalificato Marten De Roon sarà sostituito da Mario Pasalic a centrocampo, mentre Lookman tornerà titolare in attacco. La difesa, guidata da Kossounou e Kolasinac, avrà il compito di mantenere alta l’attenzione contro un Empoli imprevedibile.

Qui Empoli

L’Empoli si presenta a Bergamo con qualche difficoltà, avendo collezionato due sconfitte nelle ultime tre gare di campionato. La squadra di Roberto D’Aversa, però, ha mostrato solidità difensiva in questa stagione, pur soffrendo nella fase offensiva.

LEGGI ANCHE – Lazio Inter 0-6, nerazzurri travolgenti, Lazio KO | Tabellino e cronaca

Con De Sciglio squalificato e Zurkowski in dubbio per un problema alla caviglia, il tecnico toscano punta su Maleh ed Esposito per supportare Colombo, unica punta. Il rendimento esterno dell’Empoli è comunque degno di nota, avendo ottenuto 12 punti in otto trasferte. Clamorosa poi la vittoria a Verona, nell’ultima partita lontano dal Catellani, prima della sconfitta contro il Torino per la verità non molto fortunata.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere; Lookman, Retegui.
Probabile formazione Empoli (3-4-2-1):
Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Henderson, Pezzella; Esposito, Maleh; Colombo.

Atalanta-Empoli, statistiche e precedenti

L’analisi di quasi tutte le statistiche è nettamente a favore dell’Atalanta, che ha vinto le ultime quattro sfide contro l’Empoli con uno score complessivo di 9-1. Al Gewiss Stadium, i nerazzurri sono imbattuti in 11 delle 12 gare disputate contro i toscani in Serie A, con l’unica sconfitta risalente al maggio 2022.

LEGGI ANCHE – L’Inter delle riserve doma l’Udinese | Qualificata ai quarti di Coppa, cronaca e Tabellino

Interessante il dato sui gol di testa marcati fino a oggi. La Dea ne ha segnato più di chiunque altro, (otto), mentre l’Empoli ne ha realizzato solo uno. Inoltre, – come detto – l’Atalanta ha vinto tutte le ultime dieci partite di campionato, un record storico per il club che non ha mai registrato una striscia tanto clamorosa in Serie A.

Ademola Lookman, tanti gol decisivi – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Atalanta-Empoli, dove vederla

La partita sarà trasmessa in diretta sia su Sky Sport Calcio – e su Sky Sport 251 – che su DAZN, con il collegamento pre-partita a partire dalle 17.30. Per gli abbonati, sarà possibile seguire il match anche in streaming su Sky Go, NOW TV e tramite l’app DAZN.

Pronostici e Quote

L’Atalanta è nettamente favorita per il successo, con una quota di 1.27 per la vittoria casalinga. Un pareggio, sul quale gli ospiti metterebbero la firma, è quotato cinque volte di più, 5.75. Addirittura dieci volte tanto è valutato il colpo esterno dell’Empoli, 10.00. Tra i risultati esatti, il 2-0 per la Dea è uno dei più probabili secondo i bookmaker, con una quota di 6.00.

Gli scommettitori possono considerare l’opzione Over 2.5, offerta a 1.62, mentre il No Gol è quotato a 1.60. Mateo Retegui, capocannoniere del torneo con dodici gol, è dato in gol a 1.93.

Si gioca alle 18 al Gewiss Stadium di Bergamo; arbitro del match il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo.I suoi assistenti saranno Alessandro Costanzo di Orvieto e Giuseppe Perrotti di Campobasso, IV ufficiale Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, V.A.R. Davide Ghersini di Genova, A.V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.