Atalanta-Cesena: tutto facile per la Dea, 6-1 e qualificazione ai quarti in Coppa

L’Atalanta domina il Cesena con un netto 6-1 e accede ai quarti di finale della Coppa Italia, dove affronterà il Bologna

Altra serata da incorniciare per l’Atalanta, che al Gewiss Stadium travolge il Cesena con un perentorio 6-1, guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia.

De Ketelaere paga il colpo del Milan
Il trequartista belga De Ketelaere, autore di una bella doppietta – Credits AP.LaPresse (Milano.cityrumors.it)

Partita mai in discussione per i nerazzurri che mettono in scena una prestazione eccellente, impreziosita dalle doppiette di Charles De Ketelaere e Lazar Samardzic, oltre alle reti di Davide Zappacosta e Marco Brescianini. Il Cesena riesce a segnare solo nel finale a risultato abbondantemente acquisito con Joseph Ceesay.

Atalanta-Cesena, dominio assoluto

L’Atalanta parte subito forte, sbloccando il match già al 4’ grazie a Davide Zappacosta. L’esterno vince un rimpallo al termine di un’azione ben costruita, con Djimsiti a servire l’assist decisivo per la conclusione vincente sul secondo palo. Passano appena quattro minuti e i nerazzurri raddoppiano: Charles De Ketelaere chiude un triangolo perfetto con Retegui, delizioso il suo colpo di tacco, e insacca il 2-0 con un destro preciso.

LEGGI ANCHE – Bologna-Monza 4-0, brianzoli eliminati dalla Coppa Italia

Al 27’, Samardzic conduce un contropiede micidiale e serve Pasalic, che conclude con un tiro deviato per il 3-0. Poco dopo, al 35’, arriva il poker: ancora De Ketelaere, servito da Samardzic, finalizza con un destro angolato che bacia il palo prima di entrare.

Il Cesena, del tutto travolto schiacciato dalla pressione atalantina, non può far altro che limitarsi a contenere il passivo.

Secondo tempo: lo show continua

Nella ripresa, Gasperini opta per alcuni cambi, ma l’Atalanta non accenna minimamente a fermarsi. Al 54’, uno schema su punizione porta Toloi a servire Marco Brescianini, che sigla il 5-0 con un tiro preciso da posizione defilata. Il dominio nerazzurro prosegue, con Zaniolo vicino al gol in più occasioni.

LEGGI ANCHE – Milan-Sassuolo 6-1 in Coppa, rossoneri d’autorità ai quarti di finale

Ma al 71’ è Samardzic a firmare la sua doppietta personale, sfruttando un assist di proprio Zaniolo per battere il portiere Pisseri con un potente destro. Solo nel finale, il Cesena trova il gol della bandiera con Joseph Ceesay, bravo a concludere una rapida ripartenza. Timida consolazione in una partita nella quale i romagnoli hanno potuto fare ben poco.

Atalanta Genoa Gasperini
Gian Piero Gasperini, la sua Atalanta non si ferma – Credits ANSA (MilanoCityRumors)

Nel tabellone di Coppa Italia

Con questa vittoria, l’Atalanta si inserisce nel tabellone dei quarti di finale dove affronterà il Bologna. Domenica sera alle 18 la Dea tornerà in campo domenica sera alle ore 18 per difendere il primo posto in campionato nell’impegno in casa contro l’Empoli

Il Tabellino

ATALANTA-CESENA 6-1
4’ Zappacosta (A), 8’ De Ketelaere (A), 27’ Samardzic (A), 35’ De Ketelaere (A), 54’ Brescianini (A), 71’ Samardzic (A), 90’ Ceesay (C).
Atalanta (3-4-2-1) – Rui Patricio (78’ Rossi); Toloi, Hien (64’ Sulemana), Djimsiti (64’ Godfrey); Palestra, de Roon, Pasalic (52’ Brescianini), Zappacosta; Samardzic, De Ketelaere (52’ Zaniolo); Retegui.
Cesena (3-4-2-1) – Pisseri; Ciofi (74’ Curto), Piacentini, Pieraccini; Adamo (82’ Saber), Mendicino, Bastoni (60’ Chiarello), Celia; Tavsan (60’ Francesconi), Kargbo (75’ Ceesay); van Hooijdonk.
Arbitro: Perenzoni (Rovereto).
Ammoniti: Djimsiti (A), Toloi (A), Bastoni (C).

Gestione cookie