Disco rosso per il Monza che subisce una netta sconfitta sul campo del Bologna (4-0 ed esce dalla Coppa Italia, prestazione a tutto tondo dei padroni di casa che conquistano i quarti di finale
Il Bologna travolge il Monza con un 4-0 netto negli ottavi di Coppa Italia. Reti di Pobega, Orsolini, Dominguez e Castro per una prestazione davvero impeccabile da parte della squadra di Italiano che conferma il suo ottimo stato di forma.
Un successo netto che proietta i rossoblù ai quarti di finale, dove affronteranno la vincente tra Atalanta e Cesena.
Bologna-Monza, primo tempo
Non serve molto al Bologna per prendere il controllo della partita che vede il Monza piuttosto in affanno fin dai primi minuti. Splendida la palla gol costruita dopo nove minuti da Iling-Junior che con un’azione travolgente fa tutto benissimo: tranne il tiro, troppo alto.
LEGGI ANCHE – Milan-Sassuolo 6-1 in Coppa, rossoneri d’autorità ai quarti di finale
Al 32’, una splendida combinazione tra Castro e Orsolini conduce Pobega al gol con un potente sinistro sotto la traversa. Solo tre minuti dopo, Orsolini raddoppia con un elegante pallonetto, sfruttando un assist dello stesso Castro, particolarmente ispirato. Poi però è stato costretto a lasciare il campo poco dopo per un problema muscolare, sostituito da Dominguez.
Secondo tempo: Dominguez e Castro chiudono il match
Nella ripresa, il Monza, che aveva protestato sul raddoppio avversario per un possibile fallo da rigore subito da Valoti prima che il Bologna iniziasse il contropiede, cerca di reagire. Al 63’, Iling-Junior serve un cross perfetto che Dominguez trasformato nel gol del 3-0. Il dominio rossoblù si definisce al 76’ con Castro, che corona la sua ottima prestazione segnando il quarto gol dopo una finta in area e un destro preciso alle spalle di Pizzignacco.
Bologna-Monza in sintesi
Con questa vittoria, il Bologna si qualifica ai quarti di Coppa Italia, un ottimo presupposto in vista della partita in programma contro la Juventus in campionato a Torino sabato prossimo alle ore 18. Sarà il ritorno di Thiago Motta contro il Bologna i cui tifosi nel corso della partita hanno lasciato partire fischi e cori non esattamente amichevoli nei confronti del loro ex allenatore.
LEGGI ANCHE – Como-Monza 1-1, un pareggio che cambia poco | Primo derby in Serie A, tabellino e cronaca
Monza che torna a concentrarsi sul campionato in un momento alla ricerca di una vittoria che manca ormai da quasi due mesi. Partita importantissima in questo senso quella in programma lunedì 9 in casa contro l’Udinese.
Il tabellino
BOLOGNA-MILAN 4-0
32′ Pobega, 35′ Orsolini, 63′ Dominguez, 76′ Castro
Bologna (4-3-3) – Ravaglia; Holm (78′ Corazza), Casale, Lucumí (78′ Erlic), Lykogiannis; Pobega, Freuler (61′ Moro), Ferguson (61′ Urbanski); Orsolini (39′ Dominguez), Castro, Iling-Junior. Allenatore Vincenzo Italiano.
Monza (4-4-2): Pizzignacco; D’Ambrosio (64′ Carboni), Izzo, Caldirola, Birindelli; Ciurria (71′ Martins), Valoti, Colombo (71′ Sensi), Vignato (46′ Mota); Maric, Petagna (64′ Forson). Allenatore Alessandr Nesta.
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno
Ammoniti: Izzo