L’Atalanta ospita i campioni scozzesi del Celtic Glasgow nel tentativo di mantenere l’imbattibilità Champions League
L’Atalanta si prepara a scendere in campo per la terza giornata della UEFA Champions League affrontando questa sera il Celtic Glasgow.
Dopo l’ottimo pareggio ottenuto contro l’Arsenal e la convincente vittoria per 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk, i ragazzi di Gian Piero Gasperini puntano a consolidare il loro percorso europeo, sfidando la squadra scozzese guidata da Brendan Rodgers.
L’Atalanta potrebbe schierarsi con il classico 3-4-1-2, affidando la difesa a Carnesecchi tra i pali, Djimsiti, Hien e Kolasinac a formare il trio arretrato. Sulle fasce spazio a Bellanova e Zappacosta, con De Roon ed Ederson a centrocampo. In attacco Pasalic supporterà la coppia offensiva formata da De Ketelaere e Retegui, quest’ultimo autore di una prestazione molto positiva nell’ultima partita di campionato. Gasperini potrebbe inoltre concedere minutaggio a Lookman, decisivo in Europa.
Per quanto riguarda il Celtic, Rodgers dovrebbe optare per un 4-3-3 con Schmeichel in porta, mentre la difesa sarà composta da Johnston, Trusty, Scales e Valle. A centrocampo McGregor guiderà il gioco, affiancato da Hatate ed Engels. In attacco, attenzione a Maeda e Furuhashi, pronti a sfruttare ogni la loro velocità e una ottima intesa nella retroguardia atalantina.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Retegui.
CELTIC (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Valle; Hatate, McGregor, Engels; Kuhn, Maeda, Furuhashi.
L’Atalanta affronta per la prima volta nella sua storia il Celtic Glasgow in una competizione europea, e sarà anche il primo confronto della Dea con una squadra scozzese in generale. Le statistiche giocano a favore della squadra bergamasca: il Celtic ha perso tutte le ultime sette partite di Champions League contro club italiani, subendo 15 gol e segnandone solo uno. L’ultima vittoria degli scozzesi contro una squadra italiana risale al 2007, quando sconfissero il Milan 2-1. Inoltre, in trasferta in Italia, il Celtic non ha mai vinto.
LEGGI ANCHE – Milan, missione compiuta: prima vittoria in Champions, Club Brugge battuto
L’Atalanta è alla ricerca della seconda vittoria consecutiva in Champions League, un risultato che non ottiene dal marzo 2020. Dall’altra parte, il Celtic ha mostrato una difesa fragile, subendo in media 2,7 gol a partita dal 2022 in Champions League. Un’ulteriore statistica interessante riguarda Ademola Lookman, protagonista di grande efficacia in Europa, con sei gol e due assist nelle sue ultime cinque apparizioni internazionali.
LEGGI ANCHE – Milan, Fonseca dopo il Club Brugge: “Nessun problema Leao, Camarda? Farà tanti gol…”
L’Atalanta è reduce dalla bella vittoria di Venezia. Il Celtic dal canto suo ha pareggiato in campionato in casa contro l’Aberdeen (2-2), il primo colpo a vuoto della squadra che fino a questo momento era stata perfetta con sette vittorie consecutive e che condivide il primo posto in classifica proprio con l’Aberdeen.
Il match Atalanta-Celtic sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 252. Sarà inoltre possibile seguire la partita in streaming su Sky Go e NOW. Sky ha i diritti esclusivi per trasmettere la maggior parte delle partite della Champions League 2024-25, garantendo ai tifosi nerazzurri un’ampia copertura.
Gewiss Stadium caldissimo per una sfida che porta per la prima volta a Bergamo una squadra di grandissima tradizione che sarà seguita da almeno 3mila tifosi in trasferta. Calcio d’inizio alle 18.45, arbitra l’incontro il bosniaco Pejito.