Dopo Atalanta Bologna (2-0), Gasperini elogia la reazione della squadra e la prestazione di Retegui, Italiano ammette l’approccio sbagliato della sua squadra. Preoccupazione per Kolasinac, uscito in barella per un infortunio al ginocchio.
Gian Piero Gasperini sorride dopo il successo dell’Atalanta contro il Bologna e non nasconde la soddisfazione per i tre punti conquistati in uno scontro diretto per l’Europa.

Un vero e proprio scontro diretto che potrebbe risultare decisivo in una corsa ancora molto serrata e incerta che coinvolge diverse squadre nel corso della quale la Dea ha perso punti importati e arrivava da tre sconfitte consecutive.
Gasperini dopo Atalanta-Bologna “Punti preziosi”
Queste le parole del tecnico della Dea dopo la vittoria: “Vinci uno scontro diretto a sei giornate dalla fine, e la matematica non basta, ma la classifica fin da subito ti dice quanto conta. Ora dobbiamo ancora vincere almeno tre partite. Se dovessimo fare un gran risultato a Milano, sarebbe tutto più semplice. Altrimenti cercheremo punti in casa”.
LEGGI ANCHE – Inter a valanga sul Cagliari: 3-1 a San Siro e +6 sul Napoli | Tabellino, cronaca
Il tecnico analizza la dinamica della partita: “Aver segnato subito ha messo la gara nelle condizioni giuste. Il gol di Pasalic ci ha permesso di affrontarla in un altro modo. Sbloccare una partita così presto è un segnale forte”.
Poi lo sguardo si sposta sul cammino della squadra: “Abbiamo battuto Juventus e Bologna, ma contro Fiorentina, Lazio e Inter avremmo meritato di più. Il risultato cambia le percezioni, ma la maglia sudata c’è sempre stata”.
Infortunio Kolasinac, Gasperini: “Aspettiamo gli esami”
L’unica ombra sulla vittoria nerazzurra è l’infortunio occorso a Sead Kolasinac nel finale del primo tempo. Il difensore bosniaco, nel tentativo di fermare un’incursione sulla fascia, subisce un movimento innaturale al ginocchio sinistro e chiede immediatamente il cambio.
LEGGI ANCHE – Venezia Monza 1-0: Fila decisivo, i lagunari tornano a sperare | Cronaca e tabellino
Portato via in barella, viene sostituito da Rafael Toloi. Gasperini, nel post-gara, prova a rassicurare ma invita alla prudenza: “Kolasinac ha subito una distorsione al ginocchio. Al momento non possiamo sapere con precisione quanto starà fuori, ma non sembra una cosa troppo grave. Lui è un guerriero, potrebbe rientrare prima del previsto. Gli esami ci diranno tutto”.
Quanto agli infortuni… “Beh – conclude Gasperini – direi che quest’anno non ci siamo fatti mancare niente”.

Italiano: “Due gol evitabili. Ripartiamo come fanno le grandi squadre”
Dall’altra parte Vincenzo Italiano ammette la delusione per l’approccio dei suoi nella sfida del Gewiss Stadium: “Sui due gol subiti potevamo fare qualcosa di diverso. Se vai sotto di due reti con una squadra come l’Atalanta, poi ti viene la paura di prenderne un altro e fatichi a rientrare”.
LEGGI ANCHE – Udinese-Milan, Conceiçao finalmente soddisfatto: “Il Milan che voglio”
Il tecnico rossoblù spiega: “La reazione c’è stata, ma non siamo riusciti a riaprirla prima dell’intervallo. Ho provato a cambiare qualcosa nella ripresa con i nuovi ingressi, sperando in un po’ più di imprevedibilità, ma non è bastato”.
Italiano: “Approccio troppo timido”
Critico l’allenatore del Bologna, ora quinto in classifica, sull’approccio: “Non si può partire così, a questo punto del campionato, contro una squadra forte come l’Atalanta. Ci aspettavamo una reazione da parte loro, ma siamo stati troppo passivi”.
LEGGI ANCHE – Simone Inzaghi applaude l’Inter: “Orgoglioso, non molliamo mai”
Infine, un messaggio per il prosieguo della stagione: “Siamo ancora dentro prestazioni di alto livello. Non perdevamo da mesi. Ora archiviamo e guardiamo avanti: contro Inter, Juventus e Fiorentina servirà un altro spirito”.
La classifica e il prossimo turno
Nel prossimo turno, la squadra di Gasperini sarà attesa da una trasferta insidiosa a San Siro contro il Milan, mentre il Bologna ospiterà niente meno che l’Inter – al Dall’Ara – in un altro match chiave per la corsa all’Europa.