L’appuntamento per l’esclusivo evento è al Mercato Centrale dove torna protagonista all’interno della Milano Fashion Week il progetto “Underground Milano” che accoglie i migliori designer indipendenti e in nuovi talenti
In passerella sfileranno i migliori designer del parterre indipendente nonché i nuovi talenti, tutti riuniti a Milano nella cornice del Marcato Centrale. Focus della sfilata evento milanese sono i nuovi linguaggi della contemporaneità estetica e la parte più trasgressiva e creativa della città capitale della moda italiana.
La data da segnare in calendario è venerdì 20 settembre quando dalle 19:30 il Mercato Centrale Milano ospiterà l’esclusivo progetto della Milano Fashion Week con la sfilata gratuita a tutti aperta intitolata ‘Milano Underground’. L’iniziativa è nata da Angelo Cruciani, direttore del brand YEZAEL e ideatore dell’iniziativa.
Il mercato di via Sammartini a Milano si conferma punto di ritrovo culturale dove il prossimo 20 settembre si mescoleranno i nomi più affermati della moda e dell’arte come Mario Dice, Alberto Zambelli, Davii, San Andres e lo stesso ideatore dell’evento, Cruciani. A questu si affiancano i designer emergenti del panorama urban, come Leonardo Valentini, Alchetipo, Taste of Moon, Giorgia Andreazza, Giuglia, 1997, Giammarco Giannuzzo, Trielina, solo per citarne alcuni.
Nella serata dedicata alla moda, modelle e modelli si alterneranno sulla passerella con le migliori creazioni di stilisti emergenti e marchi affermati. L’evento mira all’inclusione tra gli stilisti in un contesto che parla di unione di linguaggi personali condivisi. Lo show sarà diretto dal Beauty Guru e Fashion Director Vittorio Masciarelli mentre la direzione del casting è curata da Manuel Scrima.
All’evento possono partecipare tutti poiché l’ingresso è gratuito. Inoltre, sarà possibile, per chi lo desidera, prenotare un tavolo per l’ora dell’aperitivo o per la cena, chiamando lo 02 37928400 o scrivendo una mail a eventi.milano@mercatocentrale.it.
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Il Presidente del Marcato Centrale di Milano, Umberto Montano, come riporta MilanoToday, ha commentato: “Quest’anno Mercato Centrale festeggia dieci anni, una buona occasione per ribadire l’attenzione che pone nel promuovere la creatività e i talenti. La partecipazione a questo nuovo progetto scaturisce dallo spirito di contribuire, ancora una volta, a creare valore per la città di Milano e confermare la natura del Mercato quale luogo di aggregazione attraverso il suo più personale tratto identitario: la combinazione di cibo e cultura”.
Mentre, il curatore e ideatore dell’iniziativa, Angelo Cruciani, ha sottolineato: “La cultura underground è il seme che poi nel tempo fiorirà come cultura pop, una volta che le idee saranno condivise e divenute delle scelte collettive. È a chi sperimenta che dobbiamo rivolgere la nostra attenzione e supporto: senza coloro che mettono in discussione regole e visioni il mondo non avrebbe evoluzione. Questo progetto è essenziale in questo momento storico di grandi paure, perché̀sono i folli e i ribelli che possono vedere la vita in una nuova prospettiva e aiutarci a evolvere anche le nostre. Milano Underground è la passerella di chi non si arrende, di chi si crea la sua strada e non ha paura di percorrerla da solo. In passerella tanto dolore trasformato in bellezza, tante difficoltà trasformate in eleganza. Lasciamo alla finanza distruggere la creatività̀ in nome dei fatturati: la libertà di essere veri e puri non ha prezzo”.
Infine, Vittorio Masciarelli, regista dell’evento, ha concluso, sempre come riporta MilanoToday: “In un mondo dove va tutto e il contrario di tutto è il contesto che legittima ogni trend e il paradosso diventa caratteristica di modernità, un’estetica fatta di contrasti generati dalla realtà. Così una bellezza disarmonica e mutevole – underground – diventa l’unica realtà descrittiva del contemporaneo e la moda torna a esercitare il suo ruolo di denuncia e affermazione.”