A Corsico da qualche giorno si aggira un capriolo. Ad avvistarlo per primi i residenti della zona: ecco il piano d’azione
Dovrebbe essere ben lontano da Milano, magari sulle Prealpi Orobiche delle Valli Bergamasche o in qualche parco della zona. Il piccolo capriolo, invece, per qualche motivo ancora da capire si aggira da qualche giorno a Corsico, un piccolo comune alle porte di Milano.
Alcuni cittadini hanno avvistato per la prima volta l’animale domenica 18 agosto nel quartiere Burgo e, subito dopo aver capito che si trattasse proprio di un capriolo, hanno chiamato la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Iniziate quindi le operazioni di cattura: ecco come si sta lavorando e qual è l’obiettivo finale dell’animale.
Leggi anche – Finge un furto e chiama i Carabinieri, ma al loro arrivo li picchia. Placato con lo spray urticante
Leggi anche – Juventus-Como 3-0, vittoria comoda con i gol di Mbangula, Weah e Cambiaso | TABELLINO, CRONACA, DETTAGLI
Gli agenti della Polizia Locale stanno lavorando in collaborazione con l’Ufficio Tutela Ambientale del Comune di Corsico per cercare di catturare l’animale e liberarlo quindi in natura, dove dovrebbe essere. Tutte le forze messe in campo, però, al momento non sono ancora riuscite a prendere l’animale: nelle ultime ore è quindi giunto in aiuto anche un drone che sorvola la zona.
L’obiettivo è quello di catturare l’animale per metterlo in sicurezza. L’ambiente urbano, infatti, non è adatto al capriolo e lui non lo conosce, quindi eventuali rumori o imprevisti potrebbero spaventarlo e metterlo a rischio, oppure mettere a rischio qualche cittadino.
Una volta catturato, l’animale verrà sottoposto a cure veterinarie e verrà poi rilasciato in un’area protetta. Il Municipio ha chiarito: “Il Comune sta svolgendo approfondimenti e accertamenti per capire come il capriolo sia finito nell’area di proprietà privata e individuare eventuali responsabilità“. Si cercano quindi eventuali filmati di telecamere anche di abitazioni private che potrebbero aver ripreso qualche immagine utile.