Al via domenica 22 settembre la nuova stagione di East Market, il mercatino vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. Per la nuova edizione sono confermati i 300 selezionati espositori da tutta Italia tra modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici e designer, da settembre suddivisi in comode aree tematiche.
Negli oltre 6000 MQ dellâex fabbrica aeronautica dei primi del â900 sarĂ possibile muoversi allâinterno del market, dove da questâanno la disposizione degli espositori sarĂ organizzata in aree strutturate per tipologia merceologica. Oltre alla consueta âVinyl Areaâ, ci sarĂ la âNew Furniture Areaâ, uno spazio che racchiuderĂ gli espositori di arredamento, oggettistica e home decor. Spazio anche alle aree dedicate allâartigianato, al vintage e al second hand.
Le categorie merceologiche presenti offrono una vasta gamma che comprende vintage, collezionismo, modernariato, usato, pulci, design e artigianato con migliaia di capi dâabbigliamento e accessori, scarpe e borse, cd e dischi, mobili e complementi dâarredo, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, artigianato, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.
Da settembre poi sarĂ spostata lâentrata da Via Mecenate 84 al civico 88/A, questo per rendere piĂš agevole il passaggio del pubblico attraverso le varie aree del mercatino. Non solo. Da questâanno è previsto un servizio continuativo di bus navetta, sempre pensato per venire incontro alle necessitĂ dei visitatori. SarĂ infatti disponibile un servizio andata e ritorno da Loreto ogni 15 minuti per tutta la durata dellâevento.
Come da tradizione East Market si distingue per un connubio di moda, fai da te, mercato del riciclo che strizza lâocchio alle nuove tendenze del fashion e della musica, con multiformi articoli e idee sempre diverse. Proprio il vintage come cultura e consapevolezza del riciclo saranno due temi etici fondamentali che lo staff intende incrementare per tutti i prossimi appuntamenti. Si pensi che in media, per ogni paio di jeans vintage venduti si risparmiano 3.800 litri dâacqua, 12 m² di terreno e 18,3 Kw/h di energia elettrica, a fronte di unâemissione di 33,4 kg di CO2. Non solo valorizzare il senso estetico e funzionale degli oggetti, ma anche informare e sensibilizzare sui risvolti ecologici sottesi alla cultura del vintage sono tra gli obiettivi di East Market. Â
Non mancherà il consueto East Market Diner, dove si troverà la caffetteria, la bakery, due bar e sei punti birra. Il menÚ internazionale con Hot Dog, Pulled Pork, Bun e Burritos oltre ai consueti Jerk Chicken, Burger e molto altro. Nella parte esterna il food market con vari truck sempre con offerta di cucina internazionale senza dimenticare la cucina italiana e molte proposte per vegani, celiaci e kids, completati da numerosi punti birra. La novità della stagione che riguarderà tutta la parte food è il #plasicfree ovvero una nuova policy ecologista scelta dallo staff di East Market che bandisce completamente tutta la plastica nel food e beverage. Per cibi e bevande saranno infatti disponibili solo materiali eco friendly e riciclabili, politica che sarà applicata gradualmente anche da East Market Diner e East Market Shop. Con questa scelta gli organizzatori prevedono di risparmiare quasi 50mila bicchieri in un anno, solo relativamente al mercatino domenicale.
DJ set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato a cura di DJ Henry, e ancora East Market Shop, il corner dove è possibile acquistare il merchandise ufficiale di East Market tra magliette, tazze e gadget.Â
Domenica 22 settembre â dalle 10 alle 21 â Via Mecenate, 88/A â Milano â Ingresso Euro 3 (gratis fino 14 anni) â Infoline 3920430853
facebook.com/eastmarketmilano eastmarketmilano.com e instagram.com/eastmarketmilano/.