La collaborazione tra il Comune di Milano e la Società Milano Serravalle porterà alla trasformazione di due svincoli autostradali in altrettante aree verdi.
Il primo è quello vicino a San Donato Milanese, in corrispondenza del raccordo tra Tangenziale est e Paullese. Il secondo è in zona Assago, in prossimità dell’Autostrada A7, vicino a un’area di servizio del quartiere Cantalupa. In questi due spazi saranno messe a dimora un totale di 7.752 piante, suddivise tra alberi e arbusti, nell’ambito del progetto ForestaMi, l’iniziativa che ha lo scopo di piantare 3 milioni di nuovi alberi, a Milano e nella Città metropolitana, entro il 2030.
Gli interventi portati avanti da Forestami sono realizzati grazie al contibuto di Arbolia, la società benefit nata da un’idea di Snam e Fondazione Cassa depositi e prestiti. Queste due nuove aree verdi contribuiranno, quindi, all’assorbimento delle emissioni di CO2 e alla riduzione del PM10.
“Grazie al supporto di importanti aziende del territorio – ha spiegato Salvatore Ricco, amministratore delegato di Arbolia – realizzeremo due boschi urbani all’ingresso della città e ne cureremo la manutenzione per i primi cinque anni: sono progetti innovativi che contribuiscono alla riqualificazione di due svincoli autostradali e al miglioramento della qualità dell’aria in città”.