ForestaMi tinge di verde gli svincoli autostradali

La collaborazione tra il Comune di Milano e la Società Milano Serravalle porterà alla trasformazione di due svincoli autostradali in altrettante aree verdi.

Il primo è quello vicino a San Donato Milanese, in corrispondenza del raccordo tra Tangenziale est e Paullese. Il secondo è in zona Assago, in prossimità dell’Autostrada A7, vicino a un’area di servizio del quartiere Cantalupa. In questi due spazi saranno messe a dimora un totale di 7.752 piante, suddivise tra alberi e arbusti, nell’ambito del progetto ForestaMi, l’iniziativa che ha lo scopo di piantare 3 milioni di nuovi alberi, a Milano e nella Città metropolitana, entro il 2030.

fonte foto Comune di Milano

Gli interventi portati avanti da Forestami sono realizzati grazie al contibuto di Arbolia, la società benefit nata da un’idea di Snam e Fondazione Cassa depositi e prestiti. Queste due nuove aree verdi contribuiranno, quindi, all’assorbimento delle emissioni di CO2 e alla riduzione del PM10.
“Grazie al supporto di importanti aziende del territorio – ha spiegato Salvatore Ricco, amministratore delegato di Arbolia – realizzeremo due boschi urbani all’ingresso della città e ne cureremo la manutenzione per i primi cinque anni: sono progetti innovativi che contribuiscono alla riqualificazione di due svincoli autostradali e al miglioramento della qualità dell’aria in città”.

Impostazioni privacy