E’ in corso la settimana di Match It Now, l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con l’associazione Adisco.
Fino al 29 settembre in oltre 180 piazze italiane è possibile informarsi riguardo al tema e accedere al primo screening per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Durante la terza edizione, secondo quanto riportato dall’Admo, sono stati reclutati 3.872 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale e alla presenza di personale sanitario afferente al Sistema Sanitario Nazionale.
In particolare Admo Lombardia sta conducendo una campagna a favore del piccolo Filippo, nato lo scorso 19 aprile a Cusano Milanino, in provincia di Milano, affetto dalla linfoistiocitosi emofagocitica, rara malattia genetica per il quale è necessario un trapianto. Non esiste infatti una cura farmacologica, serve quindi un aiuto da chi fa parte del registro e può risultare compatibile.