Senzatetto: i provvedimenti per il tunnel sotto la Stazione Centrale

Viste le temperature rigide di questi giorni, e in previsione dell’arrivo di ulteriore aria gelida, si è deciso di intervenire sui senzatetto che dormono nel tunnel di viale Lunigiana, sotto la Stazione Centrale.

Lo hanno deciso il Comune, i Servizi sociali e la Polizia locale che, ieri sera, hanno, letteralmente, spostato una 30na di senzatetto per avviarli nei ricoveri allestiti nel mezzanino della metropolitana.
L’intenzione, come ha spiegato l’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli: “è evitare il bivacco delle persone e invitare i senza dimora ad utilizzare le accoglienze del Comune”.

Sul tema è intervenuto anche Lamberto Bertolé, assessore al Welfare, sempre del Comune, che ha raccontato: “Molte di loro dormivano nei sottopassi vicino alla stazione, in una condizione inaccettabile per qualsiasi essere umano, su giacigli di fortuna in una notte in cui ancora una volta le temperature sono scese sotto lo zero, pericolosamente vicini alla strada dove auto e motorini sfrecciano veloci, creando una cappa di aria irrespirabile”.

“A tutti- ha aggiunto – è stata offerta una sistemazione dignitosa per la notte al mezzanino e del cibo caldo. Questa mattina sono stati invitati a recarsi al Centro Sammartini per l’ammissione in uno dei centri che il Comune ha allestito per l’inverno, all’interno dei quali ci sono ancora tanti posti liberi”.

Il Comune ha quindi attivato il numero 02 884 476 46, attivo 24/24, per segnalare le persone in difficoltà e richiedere un intervento a loro sostegno.

Gestione cookie