Oggi, 13 novembre, i pendolari potranno avere disagi a causa dello sciopero dei treni indetto da Ferrovie dello Stato (Rfi). Non solo, in programma il prossimo 29 novembre un’altra agitazione del trasporto pubblico
Quella di oggi, mercoledì 13 novembre 2024, potrebbe trasformarsi in una giornata da incubo per i pendolari Lombardi e non solo, a causa dello sciopero del personale di Rete ferroviaria italiana (Rfi).
Diversi sindacati hanno proclamato la protesta del personale incaricato della manutenzione della infrastruttura ferroviaria. Lo sciopero è iniziato alle 21 di ieri sera, martedì 12 novembre, e si concluderà oggi, mercoledì 13 alle 21.
Sul sito web del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) lo sciopero previsto per oggi era stato confermato già da diversi giorni. L’agitazione – organizzata dalle sigle sindacali: Cub trasporti, Cobas lavoro privato, Coordinamento ferrovieri e Assemblea nazionale lavoratori manutenzione infrastrutture Rfi – potrebbe avere gravi conseguenze sulla circolazione dei treni in caso di guasti alla linea e, di conseguenza, disagi ai viaggiatori.
Ma non è l’unico sciopero in programma. Il mese di novembre, iniziato con un grande sciopero del trasporto pubblico locale, continua sull’onda del disagio per i pendolari e i lavoratori in generale che, ormai quasi ogni settimana, si trovano a dover fare i conti con lo stop dei trasporti pubblici locali e nazionali.
Infatti, è previsto un ulteriore sciopero generale a fine mese che riguarderà sia i settori pubblici che i privati. Scopriamo di più.
LEGGI ANCHE. >>> Milano, vandalizzato il murale dedicato a Liliana Segre. Al Consolato dell’Iran una nuova opera dell’artista
LEGGI ANCHE. >>> Milano, macabra scoperta in strada: 45enne trovato morto
E’ in arrivo per il prossimo 29 novembre un ulteriore sciopero generale in Italia. Lo stop dei mezzi durerà 24 ore, sarà a livello nazionale e coinvolgerà treni, autobus, metro, tram, autostrade e aerei. L’aggiornamento è apparso sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti proprio recentemente.
A indurre lo sciopero sono diverse sigle sindacali divisi in due settori, quello aereo: Cub, Sgb, Cgil, Uil, Usi, Adl Cobas, Clap, Conf Cobas, Sial Cobas e quello per i trasporti e servizi: Ost Cub trasporti e Flai.
Nel capoluogo Lombardo saranno a rischio metro, bus e tram gestiti dall’Azienda di trasporti milanese – Atm. Come riporta anche MilanoToday, Atm in quella giornata dovrà garantire alcune fasce orarie ma ancora non sono state comunicate con precisione. Infine, il personale di Autostrade per l’Italia manifesterà dalle 22 di giovedì 28 alle 22 di venerdì 29 novembre. Si prevedono, anche in questo caso, disagi per tutta la giornata con ripercussioni anche negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.