Cambiano le regole regionali rispetto al comportamento delle Rsa in Lombardia. Ieri il Consiglio della Lombardia ha dato il via libera al testo con cui si sbloccano i nuovi ingressi nelle Residenze sanitarie. Lunedì è prevista l’approvazione della giunta dopo il nulla osta del Comitato tecnico scientifico.
Secondo la decisione dei vertici lombardi, i pazienti affetti da Covid-19 all’interno delle case di riposo verranno trasferiti tempestivamente negli ospedali con reparti attrezzati, a meno che non siano terminali, impossibili da trasferire, eventualità nella quale la struttura dovrà assumere tutte le misure per contenere il contagio. Verrà inoltre consentito l’ingresso negli ospedali con i reparti adatti per i pazienti affetti da Covid che non possono rimanere in casa.
La scelta ha riportato in auge la polemica politica su quanto accaduto in queste settimane, dato che lo scorso 8 marzo era stato diffuso l’invito alle Rsa ad ospitare su base volontaria i malati Covid dimessi dagli ospedali qualora le strutture disponessero di spazi separati da tutti gli altri.