Riqualificazione%3A+%C3%A8+la+volta+del+tunnel+Pontano+e+di+piazza+Piersanti+Mattarella
milanocityrumorsit
/prima-pagina/riqualificazione-pontano-mattarella.html/amp/

Riqualificazione: è la volta del tunnel Pontano e di piazza Piersanti Mattarella

Prosegue la sinergia tra Comune e territori con altri due progetti di riqualificazione, fisica e di iniziative aperte al rispettivo quartiere, in via Padova, zona nord della città, e piazza Piersanti Mattarella.

Nel primo caso è stato firmato un patto di territorio, con realtà locali e abitanti del quartiere, chiamato “Tunnel boulevard” per trasformare il tunnel di via Pontano nella prima galleria d’arte pubblica.
I lavori sono iniziati lo scorso week end e proseguiranno anche il prossimo grazie ai volontari reclutati attraverso un progetto promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Ciessevi con opere di ripulitura, coloritura e l’aggiunta dei poster art di Pablo Compagnucci. Il progetto è sostenuto da sponsor privati e dall’iniziativa Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

Lo scorso venerdì, inoltre, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra la società sportiva dilettantistica Playmore! per la riqualificazione, in termini di iniziative, di piazza Piersanti Mattarella.
Il progetto prevede la promozione di attività sportive, ricreative e di iniziative volte a sviluppare il senso civico e l’educazione alla cura dei beni comuni. Il programma si svilupperà, infatti, attraverso un percorso partecipativo, con il coinvolgimento di cittadini e organizzazioni del quartiere, al fine di favorire anche l’inclusione di soggetti più fragili.

“Iniziative come queste – ha commentato Gaia Romani, assessore ai Servizi civici con delega alla Partecipazione – servono a promuovere senso civico e a stimolare la partecipazione delle cittadine e dei cittadini. Persone che, attraverso l’arte e lo sport, trovano occasioni per stare insieme e, al tempo stesso, per essere protagoniste di azioni di riscatto per i propri quartieri. Si tratta di momenti di svago ma anche di arricchimento personale e di tutta una comunità, con la promozione di valori sani e positivi come l’impegno e la cura per il bene comune”.