Michele Dal Forno, un rider di Verona, diventerà City Angels onorario ricevendo grazie al conferimento del Premio Campione il prossimo 30 giugno a Milano.
Michele studia ingegneria e per arrotondare lavora come rider. Lo scorso 17 aprile si è accorto che c’era una ragazza minorenne importunata da due coetanei e, senza pensarci due volte, è intervenuto in sua difesa. Dalla colluttazione che ne è seguita, uno dei due lo ha ferito al volto con un coltello lasciandogli una ferita che ha richiesto ben 60 punti di sutura.
Un gesto di grande altruismo e coraggio che non è passato inosservato per i City Angels, il gruppo di volontari che dal 1994 assiste gli emarginati in città e che ha istituito il premio nel 2001 come riconoscimento a 10 persone che si siano distinte per solidarietà, legalità e senso civico.
“Quello a Michele Dal Forno sarà eccezionalmente l’undicesimo riconoscimento quest’anno- ha spiegato Mario Furlan, fondatore e presidente dei City Angels – l’unico che abbiamo proposto noi alla commissione, perché la nostra associazione nasce proprio con l’intento di difendere anche qualsiasi discriminazione e atto di violenza”.
“Se lo è meritato – ha poi aggiunto – , non solo perché ha difeso una persona in difficoltà rischiando la vita, ma soprattutto per i valori che lo hanno spinto a farlo e perché non prova alcun odio o rancore nei confronti di chi gli ha ridotto la faccia in quel modo”.
La cerimonia che normalmente si svolgeva a Palazzo Marino si terrà invece nella sede della Società Umanitaria e vedrà anche la partecipazione del sindaco Sala. Michele sarà accompagnato dai genitori che sono giustamente orgogliosi dell’operato del figlio che non è nuovo nel prendere le difese di chi si trova in difficoltà.
“Inoltre – ha sottolineato Furlan – il fatto che Dal Forno diventerà un City Angels Onorario ci fa ben sperare sulla creazione in futuro di una rete di volontari anche a Verona”.