L’editore scientifico Elsevier ha realizzato un report dal titolo “Gender in research” per sondare il ruolo delle donne nell’ambito della ricerca scientifica.
Il quadro italiano vede la presenza di 5 donne su 10 per quanto riguarda i ricercatori scientifici con una percentuale di presenza femminile pari al 44% del totale. L’Italia si colloca così al terzo posto dopo Portogallo e Spagna dove questo indicatore sfiora il 48%.
Anche in termini di retribuzione, dove si osserva comunque una disparità, la percentuale di differenza si attesta al 7%.
Nel quadro generale delle discipline Stem, è in costante aumento il numero di donne che firmano per la prima volta una pubblicazione mentre le donne che avviano una carriera da ricercatrice in ambiti come scienza, tecnologia, matematica e ingegneria è di poco sotto al 50%. La ricerca in ambito ingegneristico ha invece osservato una percentuale di presenza femminile pari al 25,5% nel periodo compreso tra il 2014 e il 2018.
Per quanto riguarda la distribuzione dei ruoli, le donne sono più numerose fra i candidati ai dottorati nel 52% dei casi mentre nel terziario avanzato, fra gli impiegati e i tecnici, le donne che svolgono queste professioni in Italia sono quasi il 60%.
Si tratta di buoni indicatori per quanto riguarda la presenza femminile che però non trova un riscontro adeguato nei ruoli di responsabilità per i quali le donne hanno poco più del 20% di rappresentanza.