Dallo scorso sabato piazza Artigianato, nel quartiere Forlanini, zona est della città, è tornata fruibile ai cittadini dopo un intervento di riqualificazione.
I lavori erano nati con l’obiettivo di far dialogare lo spazio centrale, in disuso da anni e oggetto di incuria, con i marciapiedi e le attività commerciali circostanti, creando uno spazio di qualità, fruibile in piena sicurezza.
L’intervento nella ha previsto: l’introduzione di castellane per limitare la velocità dei veicoli, la posa di nuove panchine sotto gli alberi già presenti nella piazza, e di nuove rastrelliere per le bici. Si è pensato anche al divertimento dei bambini grazie alla posa di pezzi realizzati in pietra che vanno ad abbellire l’arredo urbano.
“Da ambito anonimo a spazio di qualità per momenti di socialità, incontro e gioco – hanno evidenziato Elena Grandi, assessore a Verde e Ambiente e Pierfrancesco Maran, assessore al Piano quartieri –. Siamo in uno snodo importante per il quartiere: in attesa dell’apertura di M4, piazza Artigianato diventa un nuovo centro vitale, un luogo di qualità per le famiglie, i bambini e gli anziani e da cui anche i vicini esercizi commerciali trarranno vantaggio”.
Sempre nell’ambito della riqualificazione urbana il Comune ha aperto due bandi per riqualificare piazza Spoleto-Venini, zona nord est della città e largo San Dionigi in Pratocentenaro, in zona nord ovest.
Per la prima si richiede un esperto di coloriture stradali per un’opera di riverniciatura delle grafiche pavimentali di urbanistica tattica, e per la seconda uno street artist per realizzare un’opera d’arte originale da realizzare sulle superfici pedonali. La raccolta delle candidature è aperta fino al 13 novembre.