E’ ufficiale ormai: il Forum di Assago a Milano cambia nome. La mega struttura da anni conosciuta per ospitare concerti musicali, partite di basket e diversi altri eventi culturali da oggi si trasforma
Non verrà più chiamato “Forum di Assago” come da decenni è noto in Italia quando si parla di concerti musicali, eventi sportivi e cultura. A Milano la decisione è stata presa ed è perentoria. A cambiare il nome del Forum di Milano rendendolo noto a tutti è stata l’azienda che gestisce l’intero impianto.
Il gruppo assicurativo Unipol ha dato così vita al nuovo Forum milanese ribattezzandolo: “Forumnet”. Ma perché questo cambio? Cerchiamo di scoprire le motivaizoni che sono alla base dello “stravolgimento” di quello che per tutti i cittadini milanesi è, da sempre, un’istituzione.
Da oggi la maxi struttura che ospita concerti, partite di basket e hockey porterà il nome del gruppo assicurativo Unipol. Il nuovo nome è stato reso ufficiale da inizio di questo mese di maggio e rimarrà tale fino alla fine del 2026 quando si terranno proprio a Milano le Olimpiadi invernali 2026.
In previsione delle prossime Olimpiadi infatti, erano già in discussione diversi lavori di ampliamento sulla struttura, atti ad ospitare le gare di pattinaggio di figura nonché altre discipline sportive invernali. E forse, è proprio per questa ragione che il “vecchio” Forum di Assago è stato modernizzato anche nel nome.
LEGGI ANCHE: >>> Marco Manfrinati, sfregia l’ex e uccide il suocero. Il motivo della furia omicida
LEGGI ANCHE: >>> Accoltella la convivente con sei fendenti poi da fuoco alla casa. Aggressore fermato dal nipote
Ha visto la sua nascita nel lontano 1990 e da subito il Forum di Assago è diventato un punto di riferimento per lo sport milanese. L’innovazione del progetto sportivo è valso alla struttura, nel 1994 anche il Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi 1994, attribuito dal CONI e dal Council of Europe.
Nei primi anni della sua storia il Forum di Assago era dedicato principalmente alle partite sportive di hockey e di basket. Solo in un secondo momento l’impianto divenne poi un centro polisportivo, accogliendo il torneo tennistico internazionale indoor del capoluogo Lombardo e competizioni di altre discipline.
Il Forum è inoltre tappa imprescindibile per i tour mondiali di musica di grandi star del rock e musicisti internazionali. Proprio qui sono passati nel corso degli anni artisti come Frank Sinatra, gli U2, Madonna e Vasco Rossi, solo per citarne alcuni. Il Forum è diventata un’istituzione non solo per gli amanti della musica, ma anche per le famiglie e per i più piccoli con spettacoli targati Cirque du Soleil, David Copperfield e Disney.
Ma la struttura da oggi cambia realtà con il nuovo nome che, almeno secondo quanto viene riportato anche da MilanoToday, non sarà cambiato fino a fine 2026 con l’opzione per un ulteriore anno di contratto fino alla fine del 2027. A breve i milanesi assisteranno al restyling del Forum quando tutte le insegne verranno sostituite per far spazio al nuovo “Forument”.