Questa mattina Palazzo Lombardia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto che andrà a completare la Pedemontana Lombarda che andrà a migliorare i collegamenti tra le province di Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando l’autostrada A4 e i centri urbani coinvolti.
Erano presenti il governatore Fontana, presidente di APL (Autostrada Pedemontana Lombarda) Roberto Castelli, il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile e il direttore generale di APL Giuseppe Sambo.
Il progetto ha un valore complessivo di 1.741.000.000 di euro, l’apertura dei cantieri è prevista per la seconda metà del 2022 mentre il termine dei lavori è previsto per la seconda metà del 2025.
“Siamo riusciti ad arrivare alla conclusione delle procedure – ha detto Fontana – , nonostante le molteplici vicissitudini che impedivano la continuazione dell’attività e presto arriveremo anche all’apertura dei cantieri. Questa è la dimostrazione – ha continuato – che quando le istituzioni in Italia cooperano nel rispetto della leale collaborazione istituzionale, si ottengono i risultati e si portano a termine gli obiettivi. Per questo ringrazio il Governo, i vertici di Serravalle e di Ferrovie Nord Milano e CAL che hanno rimosso gli ostacoli e si sono adoperati per arrivare a questa soluzione e colgo l’apprezzamento giunto da parte di tutte le associazioni di categoria”.
“Andremo a realizzare un’opera di nuova generazione – ha specificato il viceministro delle Infrastrutture – con uno sguardo alle grandi innovazioni del nostro tempo per i sistemi di movimento”.
“Questo traguardo – ha concluso Castelli – non va inteso come la fine di un percorso, ma come un importante passo avanti perché altri fondamentali adempimenti ci aspettano prima che l’opera sia consegnata ai cittadini lombardi”.