Ritorna a Milano l’evento storico gastronomico che celebra la “Pastasciutta Antifascista 2024”. La data da segnare è giovedì 25 luglio. Ecco dove degustare il piatto che celebra la caduta e l’arresto di Mussolini
Verrà celebrata in diversi luoghi a Milano l’evento in memoria della caduta e dell’arresto di Mussolini avvenuto proprio il 25 luglio del lontano 1943. E la data da segnare è proprio il prossimo giovedì quando si potrà degustare la celebre “Pastasciutta Antifascista”.
Ma come e dove nasce il piatto entrato a far parte della storia culinaria italiana, simbolo di generazioni di partigiani e antifascisti in Italia. E dove poter degustare la prelibatezza e trascorrere una giornata all’insegna della semplice gastronomia e della celebrazione della fine dell’era fascista.
A seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, il 25 luglio del 1943, Mussolini viene destituito e arrestato. Dopo 21 anni si poneva fine al governo del Partito Fascista. Il Re proclamò il Maresciallo dell’esercito Pietro Badoglio come nuovo capo del governo. Nonostante la caduta del Fascismo, la guerra continuava a fianco dei tedeschi: nei giorni successivi l’arresto vi furono numerose dissapori popolari; il 28 luglio, a Reggio Emilia, i soldati spararono contro gli operai delle Officine Reggiane colpendo a morte 9 persone.
In quell’occasione la famiglia Emiliana de I Cervi non vennero subito a conoscenza della notizia della caduta di Mussolini perché impegnati nei campi, ma fu sulla via del ritorno a casa che incontrarono numerose persone in festa. Così, anche se sapevano che la guerra non era davvero finita, decisero comunque di festeggiare quella giornata storica come un momento di pace dopo oltre 20 anni di dittatura fascista.
Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili infiniti di pasta. Una volta pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine (Reggio Emilia) pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu subito festa. Nasce così la pastasciutta antifascista rigorosamente condita con burro e parmigiano. Nel ricordo di quei giorni difficili, proprio dal Museo Cervi è partita l’idea di riproporre quella festa antifascista e popolare, che in pochi anni si è diffusa a macchia d’olio in tutta Italia, compresa Milano.
LEGGI ANCHE: >>> Fabrizio Russo, il finto manager con il “vizietto” degli hotel di lusso: ecco come è stato smascherato
LEGGI ANCHE: >>> Milano, 3 nuove aree dedicate ai pedoni: ecco dove passeggiare in sicurezza
Anche quest’anno, a dar vita all’evento sono state numerose sezioni ANPI di Milano che celebreranno la ricorrenza giovedì 25 luglio alla Pizzeria Diamante 2 in Via Modica 8 nel capoluogo meneghino.
Per l’occasione, giovedì prossimo la Cooperativa del Popolo di Assago si riunirà, ad Assago, invece in via Roma. Così come la cooperativa ANPI del quartiere NoLo che proprio per quella data sta organizzando i medesimi festeggiamenti, seppur il luogo preciso del ritrovo è ancora in fase di valutazione.
Per non perdere tutti i luoghi in cui verrà celebrata la Pastasciutta Antifascista 2024 e per scoprire tutte le sezioni ANPI di Milano che aderiranno all’iniziativa basterà collegarsi sul sito dedicato.