Mancano pochi giorni all’inizio delle Olimpiadi di Parigi e la Lombardia detiene già una vittoria. Ecco gli atleti partiti da Milano
Le Olimpiadi di Parigi, tra polemiche ed entusiasmi, sono pronte a partire. Tutto è pronto, anche se Jannik Sinner – che inizialmente aveva dovuto posticipare la partenza per la capitale francese a giovedì a causa di un po’ di febbre – è stato costretto a dare forfait proprio per il torneo più atteso.
Una pessima notizia… Nel frattempo tuttavia, la Lombardia si gode il suo primato: è la regione italiana con il maggior numero di atleti presenti.
I nati in Lombardia sono quindi pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra e, soprattutto, sono tanti quelli milanesi, nati nella città meneghina o qui trasferitosi da grandi. Ai lombardi per nascita, infatti, si devono aggiungere i dieci nati fuori regione ma che poi sono sportivamente cresciuti in Lombardia, tra cui non si può non citare Marcel Jacobs. Ecco quindi quelli di Milano.
Leggi anche – Milano, travestiti da Ghandi e incatenati occupano il tribunale. La protesta di Extinction Rebellion | VIDEO
Leggi anche – Pugno alla mamma dell’atleta 16enne: dopo la sospensione dell’allenatore arrivano le scuse (con riserva)
Il primato della Lombardia
Come abbiamo detto, la maggior parte degli atleti italiani che andranno alle Olimpiadi proviene dalla Lombardia, ben 70. In seconda posizione c’è il Lazio con 43 atleti, poi la Toscana con 38 e infine il Veneto con 32. “Rivolgo a tutti i nostri atleti e al resto della squadra azzurra un grandissimo ‘in bocca al lupo’, sicuro che ognuno di loro darà il massimo per regalare emozioni e successi per rendere il più importante possibile il nostro medagliere” ha detto Attilio Fontana.
“Per la Lombardia è motivo d’orgoglio poter contare su un così ampio numero di partecipanti. Conosco bene le loro potenzialità e la professionalità con cui si sono allenati per arrivare preparati a quello che è il più importante appuntamento del mondo dello sport” ha poi aggiunto Marco Riva, il presidente del Coni Lombardia.
Tutti gli atleti lombardi
Iniziamo da SONDRIO, che vanta un’atleta alle olimpiadi, Beatrice Colli (arrampicata sportiva). Un atleta anche per MANTOVA, Riccardo Orsoni (atletica). Da LODI, invece, partono Edoardo Scotti (atletica) e Loveth Oghosasere Omoruyi (pallavolo), da LECCO Davide Comini (canottaggio); Andrea Panizza (canottaggio); Giorgia Pelacchi (canottaggio) e da PAVIA Lucrezia Magistris (pesi); Chiara Melon (atletica); Mauro Nespoli (tiro con l’arco). Già numerosi quelli di MONZA BRIANZA: Arianna Errigo (scherma); Sara Fiorin (ciclismo); Sofia Mastroianni (nuoto artistico); Yuri Romanò (pallavolo); Vladimir Aceti (atletica).
Proseguendo, ecco gli atleti che provengono da VARESE: Alice Betto (triathlon); Caterina Bosetti (pallavolo); Giovanni Codato (canottaggio); Linda De Filippis (canottaggio); Davide Verità (canottaggio); Nicolò Martinenghi (nuoto); Danilo Dennis Sollazzo (tiro a segno); Riccardo Mazzetti (tiro a segno); Nicholas Kohl (canottaggio). Da CREMONA, invece, sono partiti per Parigi Fausto Desalu (atletica); Sveva Gerevini (atletica); Giacomo Gentili (canottaggio); Miriam Vece (ciclismo).
Numerosi anche da COMO: Chituru Ali (atletica); Matteo Della Valle (canottaggio), Jacopo Frigerio (canottaggio); Elisa Mondelli (canottaggio); Aisha Rocek (canottaggio); Gabriel Soares (canottaggio), anche se le tre città con più atleti alle olimpiadi sono Bergamo, Brescia e Milano.
Ecco gli atleti olimpici che partiranno da BERGAMO: Yumin Abbadini (ginnastica); Alice Codato (canottaggio); Simone Consonni (ciclismo); Chiara Consonni (ciclismo); Martina Fidanza (ciclismo); Chiara Teocchi (ciclismo); Silvia Persico (ciclismo); Alessia Pavese (atletica); Giorgia Villa (ginnastica); Marta Zenoni (atletica); Emmanuel Ihemeje (atletica).
Da BRESCIA, invece, Angela Andreoli (ginnastica); Alice Bellandi (judo); Alessandra Bonora (atletica); Anna Danesi (pallavolo); Giovanni De Gennaro (canoa); Bruno Festo (vela); Matteo Lamberti (nuoto); Michele Lamberti (nuoto); Alessandro Michieletto (pallavolo); Roberto Rigali (atletica); Giovanni Toti (badminton); Marcell Jacobs (atletica); Fatoumata Kabo (atletica); Gloria Hooper (atletica); Stefanie Horn (canoa).
Infine, quelli di MILANO: Martina Alzini (ciclismo); Elena Bertocchi (tuffi); Nicolò Carucci (canottaggio); Tommaso Gianazza (pallanuoto); Eleonora Giorgi (atletica); Laura Paris (ginnastica); Susanna Pedotti (nuoto artistico); Leonardo Pietra Caprina (canottaggio); Davide Re (atletica); Riccardo Sbertoli (pallavolo); Martti Sciortino (ciclismo); Bianca Seregni (triathlon); Luca Sito (atletica); Filippo Tortu (atletica); Valentina Trapletti (atletica); Virginia Troiani (atletica); Federico Vismara (scherma); Matteo Zurloni (arrampicata sportiva); Arianna De Masi (atletica); Giancarla Trevisan (atletica).