Il countdown è iniziato: meno due all’attesissima notte di San Lorenzo dove le stelle cadranno dal cielo per essere ammirate. Ecco i luoghi migliori dove vederle a Milano e in Lombardia
Per i più romantici ma anche per gli appassionati di astronomia, la notte di San Lorenzo sta per arrivare. Il 10 agosto è il giorno dove il fenomeno delle stelle cadenti sarà più visibile a occhio nudo. Dunque, desideri alla mano, rigorosamente da non svelare a nessuno, ecco dove poter ammirare lo sciame meteorico a Milano ma anche nelle altre province Lombarde.
Quest’anno, meteo permettendo, sono tantissime le occasioni per ammirare le stelle cadenti in Lombardia, l’importante è riuscire ad allontanarsi un po’ dalle luci della città. E per chi non potesse alzare gli occhi al cielo sabato, niente panico, perché il picco di stelle cadenti è previsto nelle serate dall’11 al 13 agosto. Dunque, niente scuse!
Stelle cadenti: quando vederle
Lasciano la loro scia luminosa in cielo solo per un attimo per poi scomparire nel nulla. In quel lasso di tempo, il fortunato che scorge la stella cadente deve esprimere un desiderio. O almeno così narra la leggenda. Ma credenti o meno, ammirare il fenomeno è sempre uno spettacolo stupendo.
A occhio nudo le stelle cadenti possono essere maggiormente visibili non solo sabato 10 agosto, tipica notte di San Lorenzo, ma più in generale in tutta la prima metà del mese. In particolare, il picco quest’anno è atteso nelle notti che vanno dall’11 al 13 agosto, meglio ancora se a tarda notte o poco prima dell’alba.
Dove vederle a Milano
Coloro che sono in cerca di un luogo dove andare a vedere le stelle cadenti vicino a Milano deve sapere che i posti più indicati sono sempre quelli meno illuminati e più isolati. Inoltre, da sapere che la direzione più indicata per vedere una stella cadente a occhio nudo è il nord-est, in direzione della costellazione di Perseo.
Ma chi vuole osservare più il fenomeno un po’ più da vicino, la notte di san Lorenzo può approfittare delle osservazioni guidate con telescopi all’aperto nonché degli eventi a tema in programma per la serata. Se si vuole rimanere in città, sabato 10 agosto al Castello Sforzesco di Milano è in programma il tradizionale ghost tour I fantasmi di San Lorenzo con partenza in piazza Castello.
Sempre al Castello Sforzesco, per chi vuole ballare sotto le stelle, il 10 agosto c’è Dancing in the Castle, San Lorenzo sotto le stelle.
LEGGI ANCHE: >>> Investita mentre attraversa sulle strisce: l’Elisoccorso la salva, ma è in coma
LEGGI ANCHE: >>> Morte Omar Bassi, massacrato di botte in discoteca. I familiari: “Ucciso dai buttafuori”
Notte di San Lorenzo: le altre città lombarde
Diversi gli eventi da non perdere in provincia di Varese. Sabato 10 agosto il primo al Monastero di Torba a Gornate Olona con la cena sotto le stelle. Un prato a disposizione dove sdraiarsi e aspettare di vedere le stelle cadere.
Il secondo evento è atteso per lunedì 12 agosto alle ore 21 a Villa Toeplitz dove verranno osservate le stelle cadenti con la guida gratuita a cura dell’Osservatorio Schiaparelli. Mentre, presso l’Osservatorio Astronomico di Tradate a Varese torna il tradizionale Picnic sotto le stelle cadenti organizzato dalla Cooperativa Sociale AstroNatura con telescopi a disposizione e musica dal vivo da ascoltare mentre si cena sotto la volta celeste. Insomma 4 serate tra il 9 e il 12 agosto da non dimenticare.
Nel Pavese, invece la notte di San Lorenzo non può mancare il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte a Cecima (Pavia), che da sabato 10 a giovedì 15 agosto ospiterà la rassegna Saturno e stelle cadenti. Previste osservazioni guidate a racconti sul fenomeno astronomico e momenti musicali. Si conclude con un classico al Parco Astronomico La Torre del Sole con l’evento A caccia di stelle cadenti in programma dal 10 al 13 agosto. Si consiglia la prenotazione sul sito online.