A Milano non ci annoia mai, anche quando piove la città offre numerose alternative di svago e intrattenimento: 5 suggerimenti per le giornate più grigie dell’anno.
Il 2024 è stato un anno a dir poco particolare per la città di Milano dal punto di vista climatico, dal 1 marzo al 31 maggio è caduta così tanta pioggia da battere ogni record, registrando la primavera più piovosa degli ultimi 128 anni. Anche l’arrivo dell’estate non ha migliorato troppo la situazione dal lato pioggia, un elemento atmosferico con cui i milanesi hanno ormai imparato a fari conti.
Tuttavia, fatta eccezione per gli eventi meteorologici straordinari (come il nubifragio delle ultime ore), la pioggia ha anche quel non so che di romantico che se presa a piccole dosi la rende amabile. Dalla sensazione di freschezza dell’aria al rumore della pioggia che casa, sono numerosi gli aspetti positivi di questo elemento capace di regalare un’esperienza sensoriale completa, che coinvolge vista, olfatto e udito. La pioggia permette poi di esplorare la città con occhi diversi, magari dedicandosi a quelle attività al coperto che si rimandano da mesi.
Milano con la pioggia: le attività migliori per non annoiarsi
Annoiarsi in una città attiva e vibrante come Milano è davvero un’impresa impossibile, finanche in un week end di pioggia. Una giornata uggiosa è la perfetta occasione per visitare uno dei numerosi musei presenti in città, come la Pinacoteca di Brera.
Il noto museo non solo si trova in una delle zone più suggestive della città ma ha anche una collezione di opere d’arte inestimabili, da Mantehna a Hayez, passando da Raffaello e Caravaggio ce n’è davvero per tutti i gusti.
Gli amanti dei libri possono optare per l’Ambrosiana, la biblioteca che nel XVII ospitava Federico Borromeo durante le sue numerose ricerche. Oggi è ancora aperta al pubblico e ospita capolavori della letteratura di ogni tipo, qui sono conservati per esempio il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci e il cartone preparatori della scuola di Atene a opera di Raffaello.
LEGGI ANCHE: Milano, cosa vedere a Brera? Alla scoperta del quartiere dell’arte
Inaugurato nel 1906 l’Acquario Civico di Milano è tra gli più antichi d’Europa, situato in un meraviglioso palazzo in stile Liberty. Questo luogo è adatto a grandi e piccini e permette di ammirare numerose specie acquatiche.
Nello splendido scenario di Porta Venezia, uno dei quartieri di Milano con la maggiore impronta Liberty, troviamo il Civico Planetario Ulrico Hoepli. Qui c’è la possibilità di prendere parte a numerose attività come workshop indirizzati ad adulti e bambini, conferenze e osservazioni guidate dello spazio e dei corpi celesti.
Nella città della moda non c’è niente di meglio che godersi qualche ora di shopping, magari approfittando del brutto tempo per dedicarsi a questa attività in tutta calma, provando i vari capi prima dell’acquisto e scegliendo con cura ogni outfit.