Partenza dell’ultimo minuto per le vacanze ma senza passaporto? È possibile se si opta per queste meravigliose destinazioni.
I tempi per avere un passaporto possono essere piuttosto lunghi (anche alcune settimane). Ma c’è una bella notizia: non serve averlo per viaggiare in ogni parte del mondo. Ci sono località stupende in cui è sufficiente la sola carta di identità valida per l’espatrio.
Paradisi terrestri che si trovano quasi dietro l’angolo e che si possono raggiungere senza il passaporto (e dunque senza lo stress di doverselo procurare e pagare). Scopriamo quali sono queste destinazioni.
Le destinazioni europee da raggiungere senza il passaporto
Siamo abituati a pensare che per trovare spiagge paradisiache, scenari naturali mozzafiato e divertimento assoluto si debba necessariamente viaggiare lontano da casa. In realtà non è necessario affrontare voli di tante ore, fare scali e allontanarsi tanto da casa per trovare tutto ciò. Per di più, per raggiungere questi posti si ha quasi sempre bisogno di un passaporto e non sempre si ha il tempo necessario per poterlo avere. Ecco allora delle destinazioni altrettanto belle, che si possono raggiungere comodamente da casa propria e senza il passaporto.
In Europa è possibile viaggiare senza passaporto, anche in aereo, possedendo la sola carta d’identità valida per l’espatrio. È sufficiente essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dell’area Schengen e che la destinazione sia uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dell’area Schengen.
Chiunque voglia, potrà allora viaggiare liberamente e senza passaporto in uno di questi Paesi: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Ci sono poi altri Paesi extraeuropei dove si potranno trascorrere le proprie vacanze senza avere il passaporto e cioè: Albania, Andorra, Bosnia, Gibilterra, Principato di Monaco, Repubblica di Montenegro e Serbia. Ma anche Egitto (munendosi di un visto di ingresso) e Marocco e Tunisia (con viaggi organizzati).
I paradisi terrestri dove trascorrere le vacanze (e raggiungere senza il passaporto)
I Paesi europei ed extraeuropei sono solo alcune delle possibili destinazioni che si possono raggiungere per le vacanze senza possedere il passaporto. Ci sono poi tantissime altre località che si trovano più lontane dove è possibile trascorrere delle piacevoli vacanze usando solo la carta di identità come documento di viaggio.
Sono le ex colonie che in parte dipendono ancora dagli Stati membri, come i territori francesi di Polinesia Francese, Nuova Caledonia, Wallis-et-Fortuna, Saint-Barthélemy, Saint-Pierre-et-Miquelon, Terre australi e antartiche francesi, Guiana Francese, Guadalupa, Martinica, San Martino, La riunione, Mayotta.
Poi ci sono le isole che fanno parte dei Paesi Bassi, che si possono raggiungere anch’esse senza passaporto, come: Aruba, Bonaire, Curacao, Saba, Sant’Eustazio e Sint Maarten. Passando poi al regno della Danimarca, non si possono dimenticare le meravigliose Isole Faroe e, per i meno freddolosi, la Groenlandia.
Infine ci sono poi alcuni Paesi che si possono raggiungere possedendo anche il visto turistico. Fortunatamente sono sempre meno ma si ricordano:
- l’Australia
- la Cina
- l’Egitto
- il Giappone
- la Russia
- l’India
- gli Stati Uniti
- il sud Africa
- la Thailandia
Allora sono tantissime le destinazioni da sogno che si possono raggiungere senza avere il passaporto, senza dover fare lunghe file per ottenerlo e pagare la pratica (che può essere anche piuttosto costosa).