Il Mudec ospiterà nella giornata di domani l’inaugurazione della mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” che si propone di presentare i grandi capolavori del cinema di animazione svelando le diverse fasi del processo creativo.
A questo scopo, la mostra, grazie a opere originali provenienti dagli Archivi Disney, è stata organizzata immaginando tre macro aree.
Nella prima si riconducono le storie ai miti e al folklore che le hanno ispirate e che rappresentano un vero e proprio viaggio attraverso le diverse culture del mondo.
Dall’idea alla creazione intervengono le tecniche di produzione che si sono evolute nel corso degli anni, a partire da un lavoro fatto a mano per arrivare all’uso dei software più elaborati. Ed ecco la seconda sezione della mostra, quella che mostra il ‘dietro le quinte’. Si vede allora come da un’idea si sviluppa un plot narrativo. Si inizia a pensare alle caratteristiche che porteranno alla nascita dei diversi personaggi. Si ottengono così fogli e fogli di bozzetti preparatori e maquette tridimensionali realizzati da un team creativo con la supervisione di un direttore artistico.
Con lo stesso procedimento prendono vita le ambientazioni. L’intervento della computer grafica nel trasformare centinaia di migliaia di immagini in fotogrammi crea poi il film.
Nella terza sezione il visitatore stesso sarà invitato a cimentarsi con alcune tecniche di realizzazione dei film con lo scopo di diventare , lui stesso, autore di una storia. Il risultato di questo lavoro sarà un piccolo libro che ognuno potrà portare a casa a ricordo della visita.
La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. Sarà visitabile fino al 13 febbraio.