Monza, inizia una nuova era: Alessandro Nesta è il nuovo allenatore della squadra. Galliani scommette su di lui: la strategia per il futuro.
Alessandro Nesta prende possesso del centro d’allenamento del Monza. Quella che sarà “casa sua” nel prossimo futuro. L‘avventura alla corte di Galliani comincia sotto i migliori auspici. I ricordi del Milan, la fiducia che il braccio destro di Berlusconi gli diede ai tempi del Milan e quella che gli ha restituito adesso. “Darò tutto me stesso per questa opportunità” – ha detto Nesta appena insediatosi sulla panchina monzese – tante cose ci sono da fare.
Al via anche il mercato: l’obiettivo del Monza è alzare l’asticella. Dare seguito a quanto fatto nel recente passato con Palladino. I diktat oggi sono cambiati – anche grazie a lui – non basta più una salvezza serena. Quello è uno step alla portata. Bisogna ambire a ben altro, magari all’Europa calcistica e un percorso netto in Coppa Italia.
Monza, Nesta è pronto a sorprendere
Servono i giocatori giusti, sebbene la squadra parta da una buona base. Alessandro Nesta è convinto di questo: il neo tecnico monzese arriva dalla Serie B, ma questo non vuol dire che non possiede la stoffa di chi può far bene. Riconoscendo, magari, anche il profilo giusto su cui investire.
La parola d’ordine a Monza sarà organizzazione: si mette ogni aspetto in discussione, a partire dagli introiti. Le operazioni in entrata si faranno a fronte di un budget ben preciso che prevederà alcuni strappi alla regola in caso di necessità. Galliani, in questo, è maestro. Lo ha fatto in passato con il Milan, ora, lo ripropone con il Monza.
Mercato sostenibile
Se il calciatore è promettente e vuole sposare il progetto – chiunque esso sia – si possono fare degli extra-budget. Non troppi, quello che serve per accontentare Nesta. L’ex Lazio vuole giocatori pronti a dare il massimo stimolati dal progetto. Ci sarà anche qualche nome, ma non è la priorità: investire in ottica futura invece è il mantra necessario.
Leggi anche: Assistono a un furto, inseguono i rapinatori e li fanno arrestare: il sabato sera da eroi di due studenti di Milano
Fare bene in campo e fuori, dando un’occhiata alle casse della società, è il viatico che vuole intraprendere Galliani all’insegna di una “virtù sostenibile”. Il Monza vuole stupire, ma anche controllare il mercato. Per farlo serve tempo, pazienza e ambizione. Qualità che a Nesta non mancano. Galliani è pronto per un nuovo ciclo, all’insegna dei valori di sempre, con un ‘vecchio’ complice.