Il weekend a Milano si apre con un altro sciopero totale dei mezzi pubblici. Previsto per oggi lo stop di metro, bus, tram e treni. Ecco orari e fasce garantite
Lo sciopero del trasporto pubblico milanese è iniziato già nella notte di oggi, 8 novembre quando i lavoratori Atm hanno incrociato le braccia e nessun autobus notturno è stato garantito a Milano.
Il fermo dei mezzi è previsto per le successive 24 ore e, ricordiamo, interessa tutto il trasporto pubblico a livello nazionale. La protesta non prevede fasce orarie di garanzia anche se alcune aziende dei trasporti metropolitani, come la milanese Atm, hanno cercato di gestire per offrire ai pendolari un servizio minimo.
Sciopero mezzi pubblici venerdì 8 novembre
A proclamare lo sciopero nazionale del servizio pubblico dei trasporti sono state le sigle sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal, Ugl Fna, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl Cobas. Le loro ragioni alla base della manifestazione sono esplicitati in una lettera firmata dai i segretari generali Stefano Malorgio (Filt-Cgil), Salvatore Pellecchia (Fit-Cisl), Marco Verzari (Uiltrasporti), Mauro Mongelli (Faisa-Cisal) e Fabio Milloch (Ugl-Fna).
Orari metro, bus, tram e filobus garantiti solo in alcuni orari
A Milano, l’azienda dei trasporti pubblici milanese (Atm) informa i viaggiatori che il servizio delle linee metro M1 (rossa), M2 (verde), M3 (gialla), M5 (lilla) e quello della tratta M4 (blu) San Cristoforo-San Babila è garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Il servizio della tratta M4 San Babila-Linate è garantito, invece, per l’intera giornata.
Mentre per quanto riguarda i tram 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24 e i bus 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98 sono garantiti fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Non sono garantite invece tutte le altre linee (comprese B10 e B12).
Sono garantiti, dopo l’una di oggi, i filobus 90/91 e i bus della rete notturna, comprese le linee NM1, NM2, NM3 e NM4. La Funicolare Como-Brunate, gestita da Atm, è garantita fino alle 8:30.
I treni
Lo sciopero di oggi non coinvolge il personale di Trenord ma i lavoratori del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord. Per questa ragione il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee ferroviarie.
Nello specifico potranno subire variazioni le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo. L’agitazione potrà, inoltre, causare disagi anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, ovvero Ferrovienord e Rfi, dunque i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S12 Cormano Cusano Milanino-Milano Passante-Melegnano, S13 Garbagnate Milanese-Milano Passante-Pavia.
Sulle linee su rete Ferrovienord viaggeranno i treni con partenza dalla stazione di origine tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, viaggeranno i treni che hanno origine su rete Rfi circoleranno fine a fine corsa se transitano negli orari 6 – 9 e 18 – 21 dalle stazioni di cambio rete Milano Bovisa e Seregno.
I treni che potrebbero essere soppressi
- Milano Cadorna – Canzo/Asso,
- Milano Cadorna – Como Lago,
- Milano Cadorna – Novara Nord,
- Milano Cadorna – Laveno/Varese,
- S3 Milano Cadorna – Saronno,
- S4 Milano Cadorna – Camnago L.
- Brescia/Iseo – Edolo.
- Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto
- S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona.
LEGGI ANCHE: >> Inchiesta dossieraggi, Alex Britti vittima di una trappola: “Mi hanno pedinato”
I bus sostitutivi per Malpensa
Anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona sono coinvolti nello sciopero e potrebbero essere soggetti a cancellazioni e variazioni di orari.
Infine, come riporta anche MilanoToday, in caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.