La città di Milano offre dei corsi gratuiti per tutti i suoi cittadini davvero molto importanti: tutti i dettagli su come usufruirne.
I cittadini di Milano possono accedere ad una serie di corsi gratuiti atti alla loro sicurezza. Con l’area digitale il rischio è altissimo e per questo che il Comune di Milano ha stabilito dei corsi per tutti i suoi cittadini.
In un mondo sempre più verso il digitale il problema della sicurezza è praticamente quotidiano. Da gennaio a giugno del 2022 ci sono stati in media 720 attacchi e violazione alla privacy in tutte le provincie della Lombardia, di cui circa 300 di natura finanziaria. Sono numeri molto alti ed è doveroso correrei ai ripari grazie all’iniziativa messa in atto dall’amministrazione milanese: scopriamo di più sui corsi gratuiti e come approfittare di questa opportunità.
Milano, corsi per la cyber-sicurezza gratuiti: tutte le informazioni
Dalla cooperazione tra il Comune di Milano e Milano Smart City Alliance è stato creato un portale in cui le imprese più innovative sul territorio mettono a disposizione di amministrazione e cittadini le soluzioni in ambito di sicurezza digitale. Dei veri e proprio corsi con video, percorsi multimediali e documenti disponibili per tutti.
Il sito che è stato creato è cybersecurity.it ed è aperto a tutti. Questa iniziativa offre percorsi di formazione e informativi per imparare al meglio e in modo responsabile ad utilizzare i dispositivi digitali. Il motivo alla base della nascita di questo sito è dovuto al fatto che il 95% degli attacchi che vanno in porto sono legati ad un errore umano.
Con i corsi gratuiti presenti sul sito si potrà lavorare nell’ottica di riduzione del rischio. In questo modo i cittadini milanesi saranno più sicuri sia a casa sia sul posto di lavoro, così da prevedere qualsiasi tentativo di truffa che può realizzarsi sul web.
Milano Smart City Alliance è un’iniziativa promossa da Assolombarda e dalle imprese innovative sul territorio. In questo modo non si vuole solo aumentare la sicurezza in rete delle persone ma anche sviluppare la città del futuro, in cui i cittadini sono più consapevoli dal punto di vista digitale e di conseguenza più sicuri.