Cambiano le regole della viabilità a Milano. Arriva una Ztl nuova di zecca e cento strade diventano a 30 km/h: cosa sapere per non sbagliare
L’obiettivo di rendere le strade e le città più sicure sono due dei motivetti dell’ultimo periodo, per quanto riguarda il Codice della Strada e la viabilità. Sono ormai mesi, infatti, che si sente parlare di novità in quest’ambito, tra una stretta sulle sanzioni per la guida in stato di ebrezza e la nascita delle cosiddette “Città 30”, dove le auto nei centri cittadini non possono superare quel limite di velocità.
Anche Milano, quindi, sta cambiando proprio in quella direzione e sta cercando di introdurre regole che non solo favoriscano la sicurezza di cittadini e automobilisti ma migliorino anche la qualità dell’aria e i livelli di smog, due tematiche calde per quanto riguarda la città meneghina. La Giunta comunale, quindi, ha approvato alcuni provvedimenti importanti: ecco i principali.
Leggi anche – Milano, giovane rapinato e accoltellato alla fermata del pullman: fermato un 27enne, ma non era da solo
Leggi anche – Omicidio Fabio Limido, la difesa dell’assassino: “Ho avuto un blackout”
La nuova Ztl in zona Quadrilatero della Moda
La prima novità riguarda l’istituzione di una Ztl nella zona del Quadrilatero della Moda. Attiva 24 ore su 24 nelle zone delimitate da via Cino del Duca, corso Monforte, San Damiano, Senato e Manzoni, consentirà l’accesso solo ai residenti e domiciliari registrati che abbiano l’autorizzazione per la sosta nelle strisce blu. Consentito l’ingresso anche ai proprietari di box o di posti auto nella Ztl, così come ai mezzi di soccorso, agli artigiani o agli impiantisti (con il limite di 50 ingressi all’anno).
Nel caso in cui nell’area vengano organizzati eventi importanti, i veicoli dediti al supporto e allo svolgimento della manifestazione potranno entrare previa richiesta ed autorizzazione. Per quanto riguarda il trasporto di beni per bar, ristoranti e hotel, i mezzi potranno entrare dalle 2 alle 8 e dalle 16 alle 18 di ogni giorno. Per i beni non deperibili di negozi di altri settori che non siano alimentari, invece, ingresso consentito dalle 2 alle 8 del mattino sempre previa registrazione.
Nuove strade a 30 km/h
Altra novità è quella dei limiti di velocità. Davanti a tutti gli istituti scolastici è stato istituito il limite dei 30 km/h: entro settembre l’obiettivo è quello di avere un centinaio di strade così, in modo da rendere più sicure quelle zone così brulicanti di persone, soprattutto in determinati orari.
In merito alla sosta intorno alle stazioni della metropolitana M4 Forlanini/Mecenate e Giambellino/San Cristoforo, invece, i parcheggi saranno totalmente gratis per i residenti che esibiranno il contrassegno. Dovranno invece pagarli tutti gli altri.