In vigore fino alle 6 di domani mattina un’allerta meteo per rischio idrogeologico e temporali forti: ecco cosa ci si deve aspettare
Dopo giorni e giorni di caldo intenso, a Milano sono tornati i temporali e tutte le loro conseguenze. Ormai si sa: quando arriva il maltempo bisogna prepararsi a tutto poiché, anche e soprattutto a causa dei cambi climatici, spesso questo porta con sé una quantità di pioggia e venti a una velocità tale da sradicare piante e scoperchiare case. L’allerta meteo, dunque, prosegue.
Proprio oggi, a Milano, un fulmine ha colpito una cabina elettrica della metropolitana e questo ha causato pesanti disagi alla circolazione, con linee interrotte e autobus sostitutivi improvvisati. L’allarme, però, non è destinato a cessare presto: nelle prossime ore è previsto un altro temporale e la protezione civile è in allerta.
Leggi anche – Taylor Swift, tutto sui due concerti di Milano: numeri, curiosità, ospiti | Scaletta
Leggi anche – Fedez, la verità sulle sue condizioni di salute: l’appello ai fan, concerti estivi a rischio?
Protezione Civile pronta a tutto
Come per l’allerta meteo di oggi, anche quella che terminerà alle sei di domani mattina il livello di allerta è di due su quattro e la principale attenzione è sui temporali forti e il rischio idrogeologico. Il Centro Operativo Comunale sarà al lavoro per monitorare i livelli dell’acqua di Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Si raccomanda di non sostare nei sottopassi e in ogni area potenzialmente a rischio di esondazione di fiumi e torrenti, così come vicino ad alberi, dehors, tende ed impalcature.
Le previsioni meteo
Per quanto riguarda la giornata di domani, sabato 13 luglio, si attende qualche pioggia residuale dai fenomeni temporaleschi di oggi, sebbene progressivamente il meteo tenderà a stabilizzarsi. Non si escludono, però, temporali notturni sulle Alpi e le Prealpi orientali che, dopo una mattinata pressocché tranquilla, potrebbero manifestarsi nuovamente nel pomeriggio, soprattutto sulle zone prealpine ed alpine.
A destare preoccupazione, quindi, la sera e la notte che stanno per arrivare: la fase acuta delle precipitazioni si attende proprio in tarda serata. In questa fascia oraria la Protezione Civile suggerisce di mantenersi in un luogo sicuro e consiglia alle Amministrazioni di prevenire situazioni di pericolo in caso ci fossero eventi all’aperto già organizzati.