Multe%2C+%C3%A8+record+in+3+citt%C3%A0+della+Lombardia.+Quale+paesino+incassa+come+un+capoluogo
milanocityrumorsit
/prima-pagina/milano-multe-record-lombardia.html/amp/
Prima Pagina

Multe, è record in 3 città della Lombardia. Quale paesino incassa come un capoluogo

Le tre città da sole incassano oltre l’86% dei proventi derivanti dalle multe. Così gli automobilisti sono tartassati dalle continue violazioni del Codice stradale. Ma in tutta la Lombardia svetta un comune che da solo ha fatto il record assoluto

Multe salate e continue che portano gli automobilisti lombardi sulla soglia della disperazione. In particolare sono tre le città della Lombardia dove gli automobilisti sono più tartassati a causa delle multe.

Multe, le tre città lombarde maggiormente tartassate. Svetta il paesino che da solo incassa più di un capoluogo. Ecco qual è (ANSA) milano.cityrumors.it

Solo nel comune di Milano, Brescia e Bergamo si incassa l’86% dei proventi derivanti dalle sanzioni del Codice della strada dell’intera regione portando le tre amministrazioni un introito pari a ben 167 mila euro dei quasi 194 milioni di euro riscossi in tutti i comuni della Regione.

La classifica dei capoluoghi

I dati rilevati dal sito Facile.it e analizzati dall’archivio di Siope, ovvero il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, hanno stilato una classifica dei capoluoghi di provincia maggiormente soggetti a multe del Codice stradale. Al primo posto, quasi scontato, c’è Milano che da sola genera incassi enormi, dovuti soprattutto alle multe legate alle numerose zone a traffico limitato. Parliamo di circa  147 milioni di euro di multe.

Multe, le tre città lombarde maggiormente tartassate. Svetta il paesino che da solo incassa più di un capoluogo. Ecco qual è (ANSA) milano.cityrumors.it

La seconda in classifica è Brescia con 12,4 milioni e al terzo posto Bergamo con 7,5 milioni di riscossioni. Seguono Pavia (6,3 milioni), Como (5,4 milioni), Mantova (3,5 milioni), Monza (3,4 milioni), Varese (2,8 milioni), Cremona (2,2 milioni) e Lecco (1,7 milioni). Mentre fanalino di coda, e questa volta per fortuna, sono la città di Sondrio e di Lodi, con, rispettivamente, 652 mila e 490 mila euro.

Inoltre, il capoluogo lombardo è al primo posto della classifica anche  per il confronto dei valori “pro capite” delle sanzioni con 108 euro a testa, a differenza di Pavia con i suoi 90 euro, Mantova con 73 euro, Como 65 euro, Brescia e Bergamo con 63 euro, Lecco con 36 euro pro capite, così com Varese. Poi c’è Cremona con 32 euro e Sondrio con 31 euro. Ultime Monza (28 euro) e, ancora una volta, Lodi, con una multa pro capite di appena 11 euro.

Il paesino record in Lombardia

Tra le statistiche e i dati analizzati l’occhio cade su un dato sorprendente che riguarda un piccolo comune della Lombardia. In tutto sono 3 mila anime che, però, grazie alle multe, incassa circa 2,5 milioni di euro l’anno – molto di più di quattro capoluoghi.

Multe, le tre città lombarde maggiormente tartassate. Svetta il paesino che da solo incassa più di un capoluogo. Ecco qual è (ANSA) milano.cityrumors.it

Parliamo di Buguggiate (provincia di varese), che ricava dalle infrazioni stradali poco meno del suo stesso capoluogo.Tra gli altri comuni più piccoli, cioè quelli con meno di 4 mila abitanti, spiccano anche Vellezzo Bellini (Pavia) che su 3.398 cittadini, ha incassato più di 986 mila euro, e Bellagio (provincia di Como), che con appena 3.573 abitanti ha riscosso dalle tasche degli automobilisti quasi 899 mila euro.