Se abiti a Milano e questo mese di agosto lo trascorrerai in città, sollevati l’umore con le sagre: sono a pochi chilometri dal centro
Non tutti hanno la fortuna di partire e di andare al mare, ad agosto. Come accade da diversi anni, infatti, diverse famiglie si trovano ad affrontare difficoltà economiche che impedisce loro di concedersi ciò che tutti desiderano e di cui ognuno avrebbe bisogno, giunti a questo periodo dell’anno. Se anche voi vi trovate in questa situazione e quest’anno agosto lo trascorrerete a Milano, potete sollevarvi l’animo andando alle sagre.
Chi vive a Milano spesso erroneamente pensa che le sagre, dove gustarsi cibo tipico e ascoltare musica locale, siano tutte a chilometri di distanza da casa. In realtà, sebbene alcune effettivamente si svolgano in montagna e quindi un po’ lontano dal capoluogo meneghino, ce ne sono altre che invece hanno luogo nei pressi di Milano. Eccole tutte: una più bella dell’altra!
Leggi anche – Saliva sul taxi solo chi pagava in contanti. Ma Milano si ribella: sospesi due tassisti
Leggi anche – Gli andava bene tutto: rubavano cibo, detersivi e pannelli fotovoltaici. Indagati in sette: come agivano
Le sagre di questo weekend
Iniziamo da quella che prenderà luogo questo weekend, da oggi fino a domenica 4 agosto, la Sagra di Strada. A Barzio, i migliori street chef d’Italia del Rolling Truck Street Food Festival si riuniranno in piazza Mercato e, per tre giorni, prepareranno tutte le specialità della cucina italiana e internazionale per tutti i visitatori. Oltre al cibo, a Barzio per tre giorni si troverà Dj Spada che, con le sue hit, farà divertire i più grandi e i più giovani. Imperdibile anche la performance di The Working Man, prevista per sabato sera, durante la quale riproporranno i mitici Creedence Clearwater Revival.
Domani, sabato 3 agosto, nel centro storico di Vimercate in provincia di Monza Brianza ci sarà la Fiera di Santo Stefano, organizzata in occasione della festa patronale. In programma bancarelle, animazione per bambini, fuochi d’artificio e interessanti stand gastronomici.
Domenica 4 agosto, invece, a Senago in provincia di Monza Brianza ci sarà una sagra dedicata a chi ama il pesce. Appuntamento al centro sportivo di via Di Vittorio: il menù è ampio e ce n’è davvero per tutti i gusti.
Sempre questo weekend, in modo specifico domenica 4 agosto, a Erve in provincia di Lecco ci sarà la tradizionale Sagra della Polenta, ormai alla 29esima edizione. Apertura dei mercatini alle 10 di mattina e, a seguire, l’imperdibile parata della Brianza Marcing Band. Alle 12,30, invece, si apriranno le porte della cucina e si potrà iniziare a gustare la speciale polenta, preparata dai tantissimi chef volontari del luogo.
Da ieri fino a domenica, infine, a Sant’Agata Martesana, una frazione di Cassina de’ Pecchi in provincia di Milano, si festeggia San Fermo: anche qui stand gastronomici, animazione e fuochi d’artificio per tutti.
Le sagre di settimana prossima
Da sabato 10 fino a domenica 18 agosto, l’appuntamento è alla Sagra delle Sagre di Barzio in provincia di Lecco: il calendario è articolato ma, tra buon cibo e appuntamenti culturali e artistici, ce n’è davvero per tutti i gusti. Da venerdì 9 a martedì 13 agosto, invece, ad Albiate ci sarà la Sagra di San Fermo, considerata la più antica della Brianza: chi volesse partecipare può recarsi in via Dante Alighieri 15, a Villa Campiello.
Lunghissima anche la Festa del Lazzaretto a Cremnago, iniziata il 2 agosto e che durerà fino al 16: giunta alla 52esima edizione, quest’anno offre dei piatti davvero speciali e tra agnolotti, tagliate, pizzoccheri, brasato e crespelle c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Per il giorno di San Lorenzo, gli amanti delle stelle devono assolutamente recarsi a Nesso, in provincia di Como: alle 19,30 aprirà la cucina con tanti piatti tipici e, ad allietare la visione degli astri cadenti, una serata musicale.
L’ultima di agosto
L’ultima sagra di agosto, nei pressi di Milano, è la Sagra del Missoltino a Mezzegra, che si terrà sabato 24 e domenica 25. I misultin sono una specialità culinaria del Lago di Como la cui preparazione è piuttosto complessa: si tratta di pesci da lago che, una volta pescati, vengono poi saltati ed essiccati al sole. Se volete assaggiarli non avete alternativa: correte a Mezzegra!