Tra questi l’assessore alla cultura del Comune Filippo Del Corno che ha scritto: “Milano sarebbe la città ideale per ospitare l’Eurovision: qui ha sede l’industria discografica, qui si produce e si consuma musica e qui c’è una sede Rai con una storia importante; facciamo parte del circuito internazionale delle Music cities e avremmo a disposizione spazi come il Forum d’Assago o la possibilità di fare un allestimento straordinario al Palazzo delle Scintille”.
Il bando per la nuova edizione non è ancora disponibile ma nel nostro paese si è già accesa la rivalità tra Milano e le città di Roma, Torino, Pesaro, Reggio Emilia, Verona e Bologna. I precedenti del passato hanno invece visto la manifestazione ospitata da Napoli nel 1965 e da Roma nel 1991.
L’Eurovision Song Contest è nato nel 1956 a Lugano e da allora, fatta eccezione per il 2020, è sempre andata in onda guadagnandosi il primato di trasmissione televisiva più longeva. Alla prima edizione hanno partecipato 7 paesi: Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio, Germania Ovest, Francia e Lussemburgo e ogni cantante presentava due brani. Con il passare degli anni è progressivamente aumentato il numero dei paesi che aderivano alla manifestazione e con essi, di anno in anno, anche le sedi ospitanti.
Per quanto riguarda la partecipazione dell’Italia, Domenico Modugno si classificò terzo con Nel Blu dipinto di blu nel 1958; Romantica scritto da Renato Rascel si classifica ottavo nel 1960.
Quando il paese ospitante è la Danimarca, e siamo nel 1964, si assiste alla prima vittoria italiana con Gigliola Cinquetti, allora 16enne, e la canzone “Non ho l’età”. Nell’edizione successiva che si svolge a Napoli è in gara Bobby Solo con “Se piangi se ridi” che si classifica quinto.
L’Italia torna alla vittoria solo nel 1990 nell’edizione di Zagabria vinta da Toto Cutugno con la canzone “Insieme: 1992”. L’edizione dell’anno successivo fu vinta dalla Svezia.
Due curiosità: la britannica Katie Boyle ha il primato della presentazione di ben quattro edizioni consecutive mentre l’Irlanda con Dublino ha ospitato più edizioni consecutive.