Il weekend a Milano si apre con un nuovo sciopero del trasporto pubblico Atm indetto dal sindacato Al Cobas. Da questa mattina, venerdì 18 ottobre, stop a metro, bus e tram. La situazione
Venerdì nero – l’ennesimo – per i milanesi e i pendolari che oggi si sono imbattuti in un nuovo sciopero dei mezzi pubblici meneghini. A causa di uno stop nazionale proclamato dal sindacato Al Cobas, molti trasporti pubblici si sono fermati e il numero delle auto è aumento, procurando disordine alla mobilità cittadina.
A questo caos si aggiunge anche il maltempo che non ha aiutato la popolazione lombarda stamani. nel capoluogo Lombardo questa mattina dalle 8.45 due linee della metro sono state chiuse per via dello sciopero e nel corso della mattinata odierna è prevista una manifestazione dei lavoratori Atm davanti a Palazzo Marino.
Sciopero Atm Milano: le fasce garantite
Come riporta Atm in una nota l’Azienda dei trasporti milanesi aveva informato i viaggiatori lombardi che lo sciopero avrebbe potuto avere conseguenze sulle linee, sia metropolitane che bus e tram, dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
Difatti così è stato. Questa mattina, venerdì 18 ottobre, dopo le 8.45, sia la metropolitana M2 (linea verde) che la metro M4 (linea blu) hanno chiuso gli ingressi. Dopo l’ultima corsa della mattina i convogli sono arrivati al capolinea e si sono fermati.
Le linee che, invece, sono rimaste in normale servizio sono: la M1 (rossa), M3 (gialla) e M5 (lilla). Così come sono rimasti attivi anche tutti gli Atm Point, ad esclusione di quello di Monza, chiuso a causa dello sciopero.
LEGGI ANHE: >>> Le immagini dell’omicidio Eros Di Ronza: il furto al bar poi la morte in strada | VIDEO
Conseguenze sui trasporti a Monza
Lo sciopero di oggi, venerdì 18 ottobre, potrebbe avere conseguenze non solo per il trasporto pubblico milanese ma anche per i mezzi a Monza. Come riporta anche MilanoToday, sul sito di Net Trasporti viene spiegato che il servizio delle linee urbane di Monza e delle linee z307 e z314 sarà a rischio dalle 9 alle 11.50 e dopo le 14.50, fino al termine del servizio.
Mentre, sul servizio delle linee extraurbane di Trezzo i disagi potrebbero registrarsi dalle 8.45 di questa mattina sino alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Insomma, un’altra giornata nera per i pendolari che, oltre al caos dei trasporti dovranno fare i conti anche con il maltempo che sembra non lasciare tregua ai lombardi.
Venerdì 18 ottobre il sindacato AL Cobas ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale. A Milano, potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Info: https://t.co/nLycRpQEG8 pic.twitter.com/rvlmCFk3bt
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) October 15, 2024